Chi sono

Mi chiamo Enza Arena, sono una pasticcera vegana catanese perfezionata in alimentazione vegetariana e vegana.

Nutro da sempre una forte passione e predisposizione per l’arte e per la musica a tal punto da conseguire una laurea in conservatorio e un diploma in discipline plastiche e scultoree. Ed è proprio grazie al connubio creato tra le mie due più grandi passioni, musica, arte e cucina, che riesco a creare un’armonia di profumi, sapori e colori perfettamente bilanciati tra di loro e in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.

Perché sono diventata vegana?

Da piccola mi sono innamorata della cucina e della pasticceria grazie a mia madre sempre attenta a seguire un’alimentazione sana senza mai mettere in secondo piano il gusto e la creatività.

Durante l’adolescenza la mia curiosità mi spinge ad esplorare i diversi tipi di alimentazione fino a scoprire cosa si nasconde dietro la produzione industriale di alimenti di origine animale.

Man mano è cresciuta in me la consapevolezza di non poter continuare a nutrirmi con cibi derivati dalla sofferenza di esseri viventi.

Inizialmente divento vegetariana e successivamente abbraccio la filosofia vegana iniziando un percorso di studi fondamentale poter seguire un’alimentazione equilibrata e nel pieno rispetto degli animali e dell’ambiente.

Volete sapere come ho affrontato la gravidanza da vegan? Scopritelo attraverso questa intervista rilasciata per il magazine Natureat!

I miei studi

Ho conseguito la laurea in flauto traverso e insegno strumento musicale presso le scuole medie. Parallelamente, ho continuato ad alimentare la passione per la pasticceria e mi sono perfezionata anche in Alimentazione Vegetariana e Vegan presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano di Roma.

Successivamente mi sono specializzata in pasticceria presso la Scuola Myda sotto la guida di Rita Busalacchi e seguito numerosi corsi sulle varie tecniche applicate al cake design, il cioccolato, le torte moderne, ecc…

Lavori e progetti futuri

La passione che nutro per la pasticceria e per l’alimentazione vegana mi ha sempre invogliato a divulgare informazioni su come seguire una corretta alimentazione vegetale.

Così insegno cucina e pasticceria veg presso l’Associazione Corte Sai Ram, e successivamente collaboro con l’Associazione Veg Sicilia per circa due anni.

Continuo a studiare e ad aggiornarmi sulle nuove tecniche di produzione dolciaria per applicarli alla pasticceria vegana.

Per aiutare tutti coloro che vogliono intraprendere questo magnifico percorso senza rinunciare ai piaceri del palato, ho deciso di lavorare sulla pubblicazione di alcuni testi che saranno disponibili nell’anno 2018, uno tra questo di carattere scientifico.

Pubblico articoli sulle tecniche di pasticceria vegana sul mio blog Natural Vegando e in attivo ho diverse collaborazioni con riviste e magazine in Italia e all’estero.

Offro formazione e consulenza sia per amatori e professionisti attraverso i numerosi corsi tecnici e pratici in cui lo scopo è quello di divulgare un’alimentazione semplice, sana e piena di creatività.

Buone dolcezze a tutti!
Enza Arena Vegan Pastry