Bavarese al fondente e gelèe ai frutti rossi e cioccolato salato

Bavarese al fondente e gelèe ai frutti rossi e cioccolato salato

La bavarese in origine non era un dolce ma una bevanda di origine tedesca composta da thè, liquore e latte importata in Italia all’inizio del 1700. Successivamente, in Francia, la bavarese è diventata una delle creme per realizzare dolci al cucchiaio, dessert al piatto  e torte moderne.

La bavarese tradizionale è una preparazione composta da crema inglese, panna, gelatina e gusto, e si differenzia dalla mousse per l’assenza di uova e per la consistenza più chiusa e meno areata. Quindi creare la versione vegana della bavarese è molto semplice e il risultato è ottimo in termini di texture e gusto. La ricetta qui proposta  dona il giusto contrasto tra la dolcezza non eccessiva del cioccolato fondente e dell’acidità dei frutti rossi, esaltato dalla nota amara del cioccolato extra fondente salato, aggiunto come decorazione finale. Un tocco in più che fa la differenza!

La bavarese al fondente, gelèe ai frutti rossi e cioccolato salato è perfetta per concludere i pasti, la sua consistenza ed eleganza stupirà i tuoi ospiti, adatta anche ai celiaci perchè è gluten free.

Ecco qualche consiglio per non avere dubbi!

Consigli per la preparazione della bavarese al fondente e frutti rossi

  • Segui la preparazione della ricetta secondo il procedimento. Ogni preparazione ha delle tempistiche diverse, soprattutto di raffreddamento.
  • La consistenza della crema che verrà unita alla panna deve essere la stessa. Quindi accertati che la crema non sia troppo densa, in caso frullala bene e passala pochi secondi in microonde se necessario.
  • Non preoccuparti se la bavarese al fondente e frutti rossi risulterà troppo fluida inizialmente. Deve essere liscia, lucida e priva di grumi per essere meglio dosata negli stampi o bicchieri. Avrà la consistenza compatta e  morbida dopo il riposo in frigo.

PORZIONI: 4/6 porzioni    ¦    COSTO: basso    ¦   DIFFICOLTÀ: bassa

Ingredienti per la bavarese al fondente e frutti rossi vegana

Per la gelèe ai frutti di bosco

  • 400 g di succo di frutti rossi (diluito in acqua se concentrato)
  • 5 g di agar agar
  • 50 g di zucchero di canna demerara
  • gocce di succo di limone o un pizzico di acido citrico (se necessario)

Ingredienti per la bavarese

  • 600 g di bevanda di soia senza zuccheri aggiunti o altra vegetale (vedi ricetta)
  • 20 g di maizena
  • 3 gr di agar agar
  • 30 g di acqua
  • 100 g di zucchero di canna demerara
  • 200 g di cioccolato fondente 70%
  • 100 g di panna da montare vegetale
  • Cioccolato salato e frutti rossi per decorare

Procedimento per la bavarese al fondente e gelee ai frutti rossi e cioccolato salato

Procedimento della gelèe vegan

Prepara la gelèe con una parte di succo di frutti rossi insieme allo zucchero. Porta a bollore una parte di succo di frutti rossi insieme allo zucchero e l’agar. Unisci il restante succo freddo, rimescola e trasferisci una piccola parte in un bicchiere per verificare che avvenga la gelificazione. Dopo esserti accertata, aggiungi delle gocce di succo di limone, se necessario, versa il succo nelle coppette e guarnisci con dei frutti rossi interi.

Procedimento per la crema al cioccolato vegan

Prepara la crema inglese vegan scaldando la bevanda di soia e lo zucchero, sfiorando il bollore. Versane una parte alla maizena, sciogli bene i grumi e trasferisci nel pentolino con la restante bevanda.

Mescola la crema continuamente con una spatola in silicone fino a raggiungere 82°C di temperatura (per inerzia raggiungerà 84°C).

Nel frattempo sciogli il cioccolato a microonde o bagnomaria, trasferiscilo in un bicchiere frullatore con la crema inglese calda e l’agar agar reidratata nell’acqua e riscaldata al microonde fino a leggero bollore. Emulsiona il tutto con un mixer ad immersione. Trasferisci la crema in una ciotola, rivesti con pellicola alimentare a contatto e lascia raffreddare a temperatura ambiente.

Procedimento della bavarese vegana

Prepara la panna semimontata e mettila da parte.

Ammorbidisci la crema inglese al cioccolato vegana con una frusta e stempera con una parte di panna mescolando velocemente con la frusta e unisci, poco per volta la restante panna con una spatola in silicone, incorporandola dal basso verso l’alto.

Trasferisci la bavarese vegana nella sac a poche e riempi i bicchieri.

Riponi in frigo e servi dopo circa 2 ore. Decora la superficie con il cioccolato salato grattugiato.

N.B: Io ho dato una forma un po’ diversa alla mia bavarese servendola come dessert al piatto. Stuzzica anche tu la tua fantasia e dai vita a nuove forme. Se ti piace la mia versione utilizza un coppapasta da 5 cm di diametro e una bocchetta da 11 mm per dosare la bavarese con il sac a poche. Decora con cioccolato grattugiato, frutta fresca e granelli di sale grosso.

Buona bavarese al fondente e frutti rossi vegan!

Altre idee con la bavarese? Ecco altre due ricette ancora più golose per le occasioni speciali: Cuor di melone e delizia alla pesca e kiwi!

Riepilogo
recipe image
Ricetta
Bavarese al fondente, gelèe ai frutti rossi e cioccolato salato
Chef
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale