Mousse all’acqua e zenzero candito

Mousse all’acqua e zenzero candito

Una mousse al cioccolato fondente molto vellutata e morbida che con lo sprint dello zenzero smorzerà il gusto intenso esaltando le tue papille gustative.

La mousse tradizionale è una delle più famose basi della pasticceria italiana ed internazionale. Essa è un composto molto areato grazie alla presenza delle uova e della panna montata ed al palato risulta soffice e dal gusto rotondo.

La mousse all’acqua e zenzero candito vegan è una preparazione facilissima che richiede solo due ingredienti: cioccolato fondente e acqua. La sua struttura soffice ed areata è resa grazie alla tecnica di lavorazione e non, ovviamente, alla presenza delle uova o della panna. Quindi questa preparazione viene chiamata mousse solo per rendere l’idea della sua leggerezza.

Questa per me è una di quelle ricette last minute che serve per accelerare i tempi oppure quando ho finito quasi tutti gli ingredienti in dispensa 😀

Mi ricorda tantissimo quando la mia mamma, che preferiva preparami una merenda golosa senza ricorrere alla solite merendine confezionate, preparava, nei periodi più freddi, una cioccolata calda con l’aggiunta d’acqua. Allora mi sono chiesta: perché non deliziarmi anche in estate con la semplicità di solo due ingredienti? Ed è nata questa ricetta!

La mousse all’acqua e zenzero richiede solo dei piccoli accorgimenti per una resa ottimale. Ecco quali sono!

Consigli per la mousse all’aqua e zenzero vegan

  • Scegli un buon cioccolato fondente tra il 56 – 72%
  • MAI UNIRE IL CIOCCOLATO FUSO CON L’ACQUA FREDDA! Il cioccolato si indurirebbe senza possibilità di recuperarlo

PORZIONI: 6 porzioni    ¦    COSTO: basso    ¦   DIFFICOLTÀ: facile

Ingredienti mousse all’aqua e zenzero vegan

  • 400 g di cioccolato fondente al 56%
  • 100/135 g di acqua
  • Zenzero candito

Procedimento mousse all’aqua e zenzero vegana

Sciogli il cioccolato nell’acqua molto calda. Appena sarà ben fuso (fai attenzione a non bruciarlo) trasferiscilo in una ciotola e fallo raffreddare il freezer circa 5 minuti. La ciotola deve risultare fredda esternamente.

Mousse all\'acqua al cioccolato vegan

A questo punto monta con le fruste elettriche a bassa velocità fino ad ottenere la consistenza di una mousse. Attenzione a non montare troppo altrimenti il cioccolato si rapprenderà fino ad indurirsi.

Trasferisci subito il contenuto in una sac a poche e dosa la mousse nel supporto o dolce da servire. Guarnisci con pezzetti di zenzero candito.

procedimento mousse all\'acqua al cioccolato e zenzero candito vegan

Puoi servire la mousse all’acqua e zenzero vegana come dolce al cucchiaio con una base di croccante o crumble e confettura di lamponi oppure utilizzarlo come farcia di torte, bignè e di cestini di pasta frolla.

Guarnisci con pezzetti di zenzero candito.

Riepilogo
recipe image
Ricetta
Mousse all'acqua e zenzero candito
Chef
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale