Gelato amarena

Gelato amarena

Il caldo mi fa venire voglia di freschezza e il gelato è un ottimo alleato in questo casi! Se poi il gelato diventa vegano uniamo gusto e leggerezza per appagare anche i piaceri di chi è intollerante o allergico.

La cremosità di questo dolce fresco è adatta in tutti i momenti della giornata come dopo pasto oppure accompagnato da una bella brioche alla siciliana diventa un delizioso momento in compagnia del sole e del mare.

PORZIONI: 5 porzioni    ¦    COSTO: basso    ¦   DIFFICOLTÀ: bassa

Ingredienti per il gelato all’amarena vegano

  • 370 g di bevanda di soia senza zucchero
  • 170 di panna vegetale
  • 70 g di zucchero di canna chiaro
  • Amarene in sciroppo o salsa di amarene q.b
  • 15 g di destrosio o zucchero invertito

Preparazione del gelato all’amarena vegano

Prepara le amarene in sciroppo facendo cuocere 200 gr di amarene con 100 gr di zucchero di canna e poche gocce di succo di limone e acqua.

Cuoci lentamente fino ad ottenere una salsa fluida e densa facendo attenzione a non schiacciare i frutti. In alternativa puoi usare le amarene allo sciroppo già pronte.

Mixa tutti gli ingredienti (senza montare prima la panna!) e versa tutto nella gelatiera. Appena il gelato sarà mantecato servi con amarene, pistacchi e mandorle.

Se non hai una gelatiera versa in un contenitore e mescola ogni mezz’ora fino ad ottenere la consistenza che preferisci.

Riepilogo
recipe image
Ricetta
Gelato all'amarena
Chef
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo totale