Biscuit

Biscuit

Il biscuit è proprio la classica base della pasticceria! La versione vagana è estremamente versatile, diventerà protagonista di numerose ricette e perché no di una una deliziosa torta morbida per la colazione.

Confesso che è una delle basi che amo di più realizzare perché da essa riesco a tirar fuori tantissime ricette sempre nuove e creative.

Puoi arricchire il biscuit con cacao, aromi e farina di frutta secca che preferisci e utilizzare bagne aromatizzate dai sapori più classici, come la vaniglia, a quelli più speziati come l’anice stellato, la curcuma o le fave di conca. Sarà ogni volta una bellissima scoperta!

Io ad esempio l’ho utilizzata per la romantica cuor di melone al cioccolato di riso. Provatela anche voi!

TEGLIA: 30 x 40 cm    ¦    COSTO: basso    ¦   DIFFICOLTÀ: bassa

Ingredienti per il biscuit vegano

  • 250 g di farina di grano tenero di tipo 1
  • 50 g di farina di mandorle o nocciole
  • 20 g di cacao amaro in polvere (da aggiungere per la versione al cacao)
  • Una bacca di vaniglia
  • 5 g di cremor tartaro + 1/2 cucchiaino di bicarbonato oppure lievito per dolci bio senza vanillina
  • 80 g di zucchero di canna chiaro
  • Un cucchiaio di aceto di mele
  • 80 g di olio di semi di girasole spremuto a freddo
  • 200 g di latte di soia al naturale

Procedimento per il biscuit vegano

Prepara il biscuit miscelando tutte le polveri setacciate, tranne lo zucchero, il cremor tartaro e il bicarbonato. Se utilizzassi il lievito per dolci aggiungi l’aceto di mele nella bevanda di soia, aspetta che si formino dei fiocchi in superficie ed emulsiona con lo zucchero e i liquidi.

In una caraffa dai bordi alti emulsiona con un mixer ad immersione la bevanda di soia con l’olio di girasole e lo zucchero. In una piccola ciotola invece mescola l’aceto di mele con il bicarbonato e il cremor tartaro.

 

Versa il contenuto alle polveri e mescola molto bene per evitare i grumi. Il composto deve risultare fluido e omogeneo quindi, se necessario, aggiungi altra bevanda di soia.

Stendi la base del biscuit su una teglia rettangolare (ideale 30×40) rivestita da carta da forno e inforna a 200°C per 10 minuti. Il biscuit deve risultare umido e non secco. Controlla la cottura con uno stuzzicadenti.

Fai raffreddare il biscuit e poi gustalo!

Riepilogo
recipe image
Ricetta
Biscuit
Chef
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale