Frolla sablè

Frolla sablè
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestShare on TumblrPrint this pageEmail this to someone

La frolla sablè vegan è la classica ricetta base per le tue fragranti crostate e tartellette! Una frolla friabile adatta a tutte le preparazioni che richiedono una crema o una farcitura a base di ganache o cremosi. Una golosità che stimolerà la tua fantasia e che si presterà benissimo ai vostri momenti più golosi!

PORZIONI: 8 porzioni, diametro stampo da 22/24 cm     ¦    COSTO: basso   ¦   DIFFICOLTÀ: bassa

Ingredienti frolla sablè vegan 

  • 250 g di farina di Maiorca integrale o burattata
  • 250 g di farina di mais bramata o fioretto (va bene anche quella per polenta)
  • 125 g di zucchero di canna chiaro o mascobato
  • 125 g di margarina vegetale o burro di soia
  • 100 g circa di bevanda di soia senza zuccheri aggiunti
  • Scorza di limone grattugiata (solo per le ricette che prevedono marmellate alla frutta)

Procedimento frolla sablè vegan 

Nella ciotola della planetaria metti la margarina vegetale, la scorza di limone e le farine e aziona con lo strumento a foglia. Unisci lo zucchero e, appena tutte le polveri si saranno amalgamate alla margarina, aggiungi a filo la bevanda di soia fino a quando si sarà formato un panetto morbido e compatto. A questo punto avvolgi prima nella carta forno e, successivamente, nella pellicola trasparente. Lascia riposare in frigo almeno un’ora o, meglio ancora, un giorno intero.

Nel frattempo preriscalda il forno a 170°C. Appena la frolla sablè vegan sarà pronta, stendila su un piano infarinato o su due fogli di carta da forno, dello spessore di circa 0,5 cm e rifinisci i bordi. Bucherella il fondo con una forchetta.

Rivesti il fondo della crostata con un foglio di carta forno o alluminio e dei legumi secchi, ed inforna a 170° per circa 15 minuti. Elimina il rivestimento e continua la cottura fino a quando la superficie della frolla sablè vegan avrà assunto un colore ambrato.

Lascia raffreddare fuori dal forno prima di farcirla.

 

Riepilogo
recipe image
Ricetta
Frolla sablè vegan
Chef
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestShare on TumblrPrint this pageEmail this to someone