Crocchette di farro

Crocchette di farro

Un aperitivo o un finger food per stupire i tuoi ospiti? Ecco una ricetta deliziosa per te: le crocchette di farro 😉

Da un ingrediente come questo cereale, (qui ho utilizzato un farro chiamato Perciasacchi, tipico del territorio siciliano) puoi realizzare prima di tutto un latte di farro e dall’okara, ovvero dal residuo ottenuto, preparare delle crocchette di farro saporite e speziate che delizieranno il tuo palato in attesa delle portate successive 🙂

Il farro Perciasacchi è una varietà autoctona made in Sicily. Si distingue per la sua forma appuntita (da qui il suo nome), per l’altezza della sua spiga e per il suo alto contenuto proteico.

PORZIONI:  4    ¦    COSTO: basso    ¦   DIFFICOLTÀ: bassa

Ingredienti crocchette di farro

  • 160 g di okara di farro varietà Perciasacchi
  • un ciuffetto di finocchio rizzo  (o barbe di finocchio)
  • Pangrattato di Timilia (o altro) q.b
  • Okara di riso q.b (o una pastella fatta da due cucchiai di  farina di riso e quattro di acqua )
  • Curcuma un cucchiaino
  • Curry un cucchiaino
  • Erba cipollina un cucchiaino
  • Sale q.b
  • Olio EVO

Procedimento crocchette di farro

Dalla preparazione del latte di farro ti rimarrà quella che noi chiamiamo okara. Se non avrai a disposizione dell’okara puoi lessare in abbondante acqua del farro e passarlo con un mixer ad immersione fino a quando i chicchi si saranno spezzati. La consistenza deve risultare grossolana.

Scolalo per bene e fallo raffreddare del tutto in una ciotola di vetro grande (preparalo, se puoi, la sera prima e lascialo in frigo tutta la notte ).

Taglia finemente il finocchio rizzo e aggiungilo all’okara di farro insieme alla curcuma, al curry l’erba cipollina e il sale. Amalgama bene il composto, assaggia e regola di sale e spezie.

Aggiungi l’okara di riso (il residuo della lavorazione del latte di riso)  oppure la pastella fatta da acqua e farina di riso, impasta bene con le mani e versa, poco per volta, il pangrattato ottenendo la consistenza e la compattezza giusta per formare delle crocchette. Passale in padella antiaderente leggermente unta di olio fino a formare una croccante crosticina.

Riepilogo
Ricetta
Crocchette di farro
Chef
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale