Latte di riso

Latte di riso

Latte di riso! Ideale per la realizzazione di creme e dolci impasti per la colazione o merenda.

Da questo prezioso chicco si estrae una bevanda priva di glutine ma dallo scarso apporto di proteine e lipidi. Contiene naturalmente glucidi, vitamina A, B e D.

Il latte di riso in commercio è spesso addizionato con calcio e vitamina B12 ma anche di oli vegetali e zuccheri non proprio salutari.

Tra i pregi di questa bevanda troviamo la funzione regolatrice intestinale, l’assenza di colesterolo e glutine, l’alta digeribilità. Tuttavia è controindicato, per la percentuale di zuccheri semplici presenti in natura, ai diabetici o iperglicemici.

Cosa aspetti a preparare il latte di riso? Si conserva in frigo massimo 3 giorni.

PORZIONI:  10 porzioni, un litro di latte    ¦    COSTO: basso    ¦   DIFFICOLTÀ: bassa

Ingredienti latte di riso

  • 100 g di riso ribe o altro ricco di amido
  • 1l di acqua
  • Zucchero di canna o altro dolcificante a piacere

Procedimento latte di riso

Porta ad ebollizione i riso per circa 40 minuti o fino a quando non sarà molto morbido ma non spappolato. Se vuoi aumentare la quantità di latte di riso basta ricordare che il rapporto tra riso e acqua è di 1:10, ovvero per una parte di riso ci vogliono dieci parti acqua.

Appena il riso sarà pronto, frullalo con un mixer ad immersione e lascialo intiepidire. Prepara una pentola con uno scolapasta avvolto da un canovaccio, versa il latte di riso e filtra strizzando.

Imbottiglia la bevanda, dolcificala a piacere e conservala in frigo per un massimo di tre giorni.

Il residuo che rimarrà all’interno del canovaccio di chiama okara ed è lo “scarto” che si ricava dalla preparazione di qualsiasi latte vegetale. Non buttarlo! Ti servirà come ingrediente da aggiungere ad altre numerose ricette dolci o salate.

Riepilogo
recipe image
Ricetta
Latte di riso
Chef
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale