Creps alla zucca

Creps alla zucca

Ti va di iniziare insieme a me l’autunno con il profumo irresistibile delle creps alla zucca? È tempo di zucca e quindi tempo di dare sfogo alla fantasia!

Proprio la zucca è uno degli ingredienti che amo particolarmente perché si presta davvero bene a tantissime preparazioni sia dolci che salate. La sua polpa morbida e dolciastra può essere utilizzata per realizzare creme, farcie per pasta fresca ripiena e sughi. Inoltre dona morbidezza agli impasti come nelle torte, muffin, gnocchi e tutto ciò che ha bisogno di un agente legante in sostituzione delle uova.

La zucca addolcisce i dolci senza dover ricorrere a troppo zucchero e con le sue pochissime calorie può aiutare chi è attento alla linea, senza rinunciare ai piaceri della buona tavola 🙂 Non ti rimane che impugnare mestolo e grembiule e metterti ai fornelli!

PORZIONI:  4 porzioni    ¦    COSTO: basso    ¦   DIFFICOLTÀ: facile

Ingredienti creps alla zucca

Per le creps

  • 140 g di farina di Maiorca (o altro tipo di farina semintegrale o di tipo 1)
  • 200 g circa di bevanda di farro, o riso o soia
  • Un pizzico di sale
  • un cucchiaino di curcuma
  • 300 g di mozzarella di riso
  • Olio Evo q.b

Per il ripieno

  • Crema di zucca
  • Besciamella di farro o altra di tipo vegetale
  • Curry
  • Erba cipollina

Procedimento creps alla zucca

Prepara la pastella per le creps. Setaccia la farina, aggiungi la curcuma e il sale e versa il latte a filo mescolando con una frusta per evitare i grumi.

Il composto deve risultare denso ma fluido. Probabilmente servirà più o meno bevanda vegetale, questo dipende dal tipo di farina che utilizzerai.

Copri la ciotola con pellicola alimentare e lascia riposare in frigo 20 minuti circa. Nel frattempo prepara la crema di zucca e appena sarà pronta dedicati alla preparazione della besciamella di farro. Puoi anche scegliere di utilizzare un altro tipo di bevanda vegetale per la preparazione della besciamella.

Appena gli ingredienti saranno pronti inizia a cuocere le crespelle.

Ungi con olio evo una padella per crepes dal diametro di 22 cm, scaldala per bene e versa circa un mestolo della pastella preparata. Girala delicatamente appena si formeranno delle bolle in superficie. Continua fino ad esaurire gli ingredienti. In una teglia dello stesso diametro delle crespelle, anche poco più grande, versa un filo d’olio,  un cucchiaio di crema di zucca e una crep.

Farcisci con la crema di zucca, la mozzarella di riso tagliata a dadini, la besciamella, un pizzico di curry ed erba cipollina. Ricopri con un’altra crespella e continua fino a quando non finisci gli ingredienti. Per ultimo ricopri con uno strato di besciamella aromatizzata con un pizzico di curry.

Inforna la teglia a 200° per circa mezz’ora o fino a  quando non si sarà formata una crosticina dorata.

 

Riepilogo
Ricetta
Creps alla zucca
Chef
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale