Pasta fresca e pasta ripiena gluten free

Pasta fresca e pasta ripiena gluten free
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestShare on TumblrPrint this pageEmail this to someone

Perchè rinunciare al piacere di un buon piatto di pasta? Purtroppo non per tutti è una cosa facile, soprattutto per chi deve fare in conti con la celiachia. Infatti, una delle intolleranze più diffuse al giorno d’oggi, come quella nei confronti del glutine, bandisce tutti i prodotti che lo contengono dalla propria dieta.

Gli alimenti che siamo abituati a consumare, specialmente noi italiani, diventano out. Ma come facciamo a mangiare in modo sano, risparmiando sui prodotti gluten free ai quali non possiamo dire di no? Semplice! Ricorriamo all’home made, come in questo caso per la pasta fresca ripiena gluten free. Scegli una farina di buona qualità, segui le mie indicazioni e gusta anche tu un buon piatto di pasta realizzato con le tue mani. Soddisfazioni e risparmio sono assicurati!

PORZIONI:  4  ¦    COSTO: basso    ¦   DIFFICOLTÀ: facile

Ingredienti pasta fresca ripiena gluten free

  • 400 g di farina gluten free (preparato)
  • 220/240 g circa di acqua tiepida
  • Ripieno vegan a scelta

Procedimento pasta fresca ripiena gluten free

Disponi la farina a fontana oppure su una planetaria. Versa poco per volta l’acqua tiepida e impasta energicamente stirando e riavvolgendo la pasta fino ad ottenere un impasto compatto.

Avvolgi in pellicola trasparente e riponi in frigo almeno mezz’ora (meglio una notte intera).

A questo punto, per la pasta fresca, dai la forma che preferisci come gnocchetti sardi, cavatelli, trofie, orecchiette. Ricordati di infarinare il piano di lavoro e la pasta prima di disporla nei vassoi.

Per la pasta ripiena stendi una sfoglia sottile e ritagliala con dei coppa pasta circolari o gli appositi stampini per i ravioli.

Metti al centro il ripieno, richiudi con un disco di pasta e sigillalo delicatamente con i rebbi di una forchetta. Disponi la pasta ripiena in un vassoio infarinato.

Cuoci in acqua bollente salata.

Riepilogo
Ricetta
Pasta fresca e pasta ripiena gluten free
Chef
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestShare on TumblrPrint this pageEmail this to someone