Pennette alla crema di tenerumi e noci

Pennette alla crema di tenerumi e noci

E anche in questa ricetta la Sicilia non poteva mancare! La pasta con i tenerumi è una delle ricette più conosciute che tutti aspettano di realizzare quando le nostre zucchine lunghe producono le loro foglie larghe con i filamenti arricciati.

Poiché i tenerumi si consumano spesso in brodo con la pasta ho pensato: perché non realizzare una versione più moderna e fresca? Eh si, purtroppo i tenerumi si trovano solo nella stagione estiva e consumarli nel loro brodo caldo non è di certo una buona idea :D! Quindi con pochi ingredienti realizziamo una crema di tenerumi e noci e condiamo un buon piatto di pennette! Così possiamo goderci questa verdura saporita senza sentire troppo caldo 😉

PORZIONI: 4 porzioni    ¦    COSTO: basso    ¦   DIFFICOLTÀ: facile

Ingredienti per le pennette alla crema di tenerumi e noci

  • 360 g di pennette
  • 400 g di foglie di tenerumi o verdure a foglia verde (biete, spinaci, ecc…)
  • Un pomodoro a grappolo uno spicchio d’aglio
  • 40 g di noci
  • Olio Evo q.b
  • Sale
  • Foglie di basilico
  • Olio di noce o EVO
  • Scaglie di formaggio vegan

Procedimento pennette alla crema di tenerumi e noci

Cuoci la pasta in abbondante acqua salata mentre fai rosolare in una padella uno spicchio d’aglio in camicia. Spella il pomodoro, taglialo a cubetti trasferisci nella padella. Versa le foglie di tenerumi lavate e asciugate con cura, regola di sale e cuoci con il coperchio a fiamma bassa.

Appena saranno cotte frulla il tutto con le noci, il basilico e un filo d’olio Evo aggiungendo, se necessario acqua di cottura della pasta.

Passa in padella le pennette al dente con la crema di tenerumi e condisci con un filo dolio di noci o EVO e il formaggi vegan in scaglie.

Sai quanto fanno bene le noci?

Le noci sono una fonte preziosa di nutrienti. Sono ricche di grassi monoinsaturi come i famosi omega 3 e omega 6 che aiutano a tenere le nostre arterie pulite dal colesterolo e trigligeridi alti.

Le noci sono una miniera di elementi importanti per la salute del nostro organismo. Contengo fosforo, calcio, ferro, magnesio e vitamine del gruppo B e la vitamina E, l’anti age naturale per eccellenza.

Le noci contengono circa il 60% di grassi su 100 gr di prodotto, il 16% di proteine e il 12% di carboidrati. Proprio nelle proteine è presente l’aminoacido essenziale (per i bambini ma non in età adulta) arginina, utile per la prevenzione di patologie cardiologiche, ipertensione, dismetabolismi, traumi chirurgici, gravi ustioni e disturbi della fertilità maschile.

Esiste una grande varietà di noci come la Pecan, la noce di Macadamia, la noce del Brasile, e alcune dalle forme e nomi bizzarre come le noci Kemiri, dette anche “noci a candela”, le noci delle Seychelles, le noci di Betel, e le noci rosse.

Il loro gusto particolare può rendere molto aromatica ed intensa una pietanza. Sono ottime da gustare a colazione insieme ai cereali, oppure come snack rompi digiuno.

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Pennette alla crema di tenerumi e noci
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