Tortino di farro con besciamella di mandorle e crema di broccoli

Tortino di farro con besciamella di mandorle e crema di broccoli

Un primo piatto davvero unico nel sapore e nella consistenza! Ho utilizzato un cereale integrale  di origini siciliane che si chiama farro Perciasacchi. Il nome è dovuto alla forma allungata del chicco che per natura bucava i sacchi dentro il quale era conservato.

Il grano Perciasacchi, o farro lungo siciliano, è un grano antico autoctono siciliano. Appartiene alla famiglia dei grani antichi che un tempo erano molto diffusi in Sicilia.
Oggi l’agricoltura biologica, per fortuna, ha ripreso la coltivazione dei grani antichi e tra tutti il Perciasacchi è considerato il più pregiato.

La ricetta del tortino di farro con besciamella di mandorle e crema di broccoli esalta le sue proprietà organolettiche proprio grazie alla presenza della besciamella di mandorle e dalla crema di broccoli. Una ricetta semplice e veloce da preparare.

Ingredienti estremamente versatili e che possono essere sostituiti da altri per creare delle ottime varianti. Provare per credere! 😉

Che ne dici di questo tortino di farro con besciamella di mandorle e crema di broccoli?

PORZIONI: 4 porzioni   ¦    COSTO: medio    ¦   DIFFICOLTÀ: bassa

Ingredienti tortino di farro con besciamella di mandorle e crema di broccoli

  • 360 g di farro o altro cereale integrale in chicco
  • 200 g di besciamella vegetale /vedi ricetta)
  • Un broccolo medio cotto al vapore
  • Curcuma
  • Olio Evo
  • Sale q.b.
  • Erba cipollina

Procedimento tortino di farro con besciamella di mandorle e crema di broccoli

Inizia lasciando tutta la notte in ammollo il farro in abbondante acqua (non oltre le 12 ore altrimenti inizierà a germogliare).

Trascorso il tempo di ammollo sciacqua il farro in acqua corrente e cuocilo in una pentola con abbondante acqua. Sala quasi a fine cottura.

Taglia le cimette dei broccoli, cuocile al vapore o in poca acqua (in questo caso tagliale in pezzi più grossolani), e salale solo a fine cottura. Metti da parte qualche mestolo di acqua di cottura che servirà, se necessario, per ammorbidire la crema.

Prepara la besciamella e versala ancora calda in un frullatore (o frullala con un mixer ad immersione) insieme ai broccoli e frulla fino ad ottenere una crema omogenea.

Sala e aggiungi la curcuma e, se necessario, un po’ di acqua di cottura.

Amalgama in un recipiente capiente il farro e la crema di broccoli, aggiusta di sale se necessario e con un coppapasta forma dei tortini da condire con un filo d’olio Evo.

Servi il tortino di farro con besciamella di mandorle e crema di broccoli tiepido o freddo.

Riepilogo
Ricetta
Tortino di farro con besciamella di mandorle e crema di broccoli
Chef
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale