Mousse alle fragole vegan

Mousse alle fragole vegan

Morbida e vellutata mousse alle fragole vegan per un fresco piacere che si scioglie in bocca.

La mousse alle fragole vegan racchiude tutta la fragranza delle fragole mature, senza aromi artificiali, utilizzando a pieno la dolcezza naturale di questo meraviglioso frutto che se raccolto nella sua stagione è una vera delizia.

Le fragole raggiungono la maturazione tra maggio e giugno ma si possono iniziare a raccogliere già in primavera o addirittura, nelle zone più miti dell’Italia, anche in autunno.

In Sicilia, per esempio, è famosa la fragola di Maletto, un comune alle pendici dell’Etna. Il suo frutto è particolarmente ricco di vitamina C e acido ascorbico oltre ad avere una polpa profumatissima e dolce.

Per chi vivesse in Sicilia e abbia la fortuna di raccogliere o trovare queste fragole ha il pretesto giusto o un’idea in più per gustarle attraverso la ricetta della mousse alle fragole vegan! Utilizzata come dolce al cucchiaio o come crema per le delle deliziose torte moderne e monoporzioni, nella sua semplicità farà dei tuoi dessert i protagonisti delle occasioni speciali!

PORZIONI: 4/6 porzioni    ¦    COSTO: basso ¦   DIFFICOLTÀ: bassa

 Ingredienti per la mousse alle fragole vegan

  • 300 g di fragole
  • 20 g di zucchero di canna demerara molto fine
  • 200 g di panna vegetale per dolci
  • Scorza grattugiata di 1/2 limone
  •  2 g di agar agar

 Procedimento per la mousse alle fragole vegan

Sciogli l’agar in una parte di polpa di fragole e porta a leggero bollore.

Mescola con cura e versa il tutto alla polpa di fragole fredda. Continua a mescolare molto bene con una frusta, filtra la polpa attraverso un colino e metti da parte. Lascia raffreddare facendo attenzione che non assuma subito una consistenza gelatinosa.

Appena la polpa sarà pronta prepara la panna vegetale semimontata, versane una parte alla polpa di fragole. Mescola velocemente con la frusta e dopo incorpora poco per volta la restante panna con un movimento dal basso verso l’alto. Il risultato sarà una crema liscia, vellutata e priva di grumi.

Versa la mousse alle fragole vegan nelle coppette e lascia in frigo almeno un paio di ore prima di servire. Guarnisci con fragole fresche.

Consiglio: se la polpa di fragola dovesse rapprendersi troppo mescolala con una frusta prima di incorporare la panna vegetale.

Riepilogo
recipe image
Ricetta
Mousse alle fragole vegan
Chef
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale