Mousse al pistacchio speziata

Mousse al pistacchio speziata

Una mousse al pistacchio speziata vegan morbida e vellutata per tutti gli amanti del pistacchio e dei dolci al cucchiaio. La crema inglese alla mela verde e zenzero donerà un tocco in più a questa deliziosa e avvolgente mousse da gustare come dessert da fine pasto.

Gusto avvolgente e per nulla stucchevole, esaltato dall’acidità della mela verde e dal piccante dello zenzero che esalteranno le tue papille gustative. Leggera, golosa e fresca, cosa volere di più? Qualche piccolo consiglio? eccolo qui!

Consigli per la realizzazione della mousse al pistacchio speziata vegan

  • Se possibile, utilizzate l’estratto di mela verde e zenzero. La salsa risulterà più gradevole e i sapori verranno esaltati.
  • Se la crema inglese alla mela verde e zenzero dovesse rassodarsi troppo, oppure è stata preparata la sera prima, deve essere riscaldata pochi secondi al microonde oppure in un pentolino a fuoco bassissimo, mescolando continuamente per renderla fluida.
  • Preparate la mousse al pistacchio speziata vegan al momento di riempire i bicchierini. Se conservata in frigo prima e dosata successivamente risulterebbe troppo soda per essere utilizzata.

PORZIONI: 4/6 porzioni    ¦    COSTO: basso    ¦   DIFFICOLTÀ: bassa

Ingredienti per la mousse al pistacchio speziata vegan

Per la base della mousse al pistacchio speziata vegan

  • 200 g di granola o muesli alla frutta
  • 50 g di sciroppo di riso

Per la crema inglese alla mela verde e zenzero

  • 200 g succo di mela verde o meglio ancora l’estratto
  • 10 g succo di zenzero
  • 60 g zucchero di canna demerara (solo se usi l’estratto fresco di mela verde. In alternativa, se utilizzerai il succo confezionato diminuisci la dose a 30 g di zucchero)
  • 5 g maizena o amido di riso
  • 1 g acido citrico o 5 g succo di limone

Per la mousse

  • 100 g di pasta di pistacchio
  • 4 g di agar agar reidratata in 20 g di acqua
  • 200 g di panna vegetale per dolci

Procedimento per la mousse al pistacchio speziata vegan

Inizia preparando la base della mousse al pistacchio speziata vegan unendo la granola e lo sciroppo di riso. Il composto deve risultare compatto ma non troppo umido. Metti un paio di cucchiai sul fondo del bicchiere, livella, e lascia riposare le basi in frigo.

Procedimento della mousse vegana

Prendi una ciotola dove andrai ad unire gli ingredienti. Prepara la panna semimontata a parte.

Rendi fluida la pasta di pistacchi frullandola per pochi minuti con un frullatore e porta a leggero bollore l’agar reidratata nell’acqua.

Trasferisci la pasta di pistacchi, l’agar e poca panna montata mescolando velocemente con una frusta. Unisci la restante panna semimontata con un leccapentole e poco per volta incorpora dal basso verso l’alto.

Traferisci la mousse in un sac a poche, riempi i bicchieri con la base di granola.

 

Procedimento per la crema inglese alla mela verde e zenzero vegan

Per la salsa alla mela verde e zenzero riscalda il succo di mela e zenzero con lo zucchero, unisci una parte molto calda alla maizena, sciogli i grumi e unisci il tutto alla restante parte di succo. Mescola continuamente con una spatola in silicone e controlla la temperatura con un termometro da cucina che deve arrivare a 82°C. Unisci il succo di limone o l’acido citrico se necessario.

Appena la mousse al pistacchio speziata vegan sarà pronta versala in una ciotola di vetro, ricopri con pellicola a contatto e lascia raffreddare a temperatura ambiente.

Al momento di servire, guarnisci la mousse con la crema inglese alla mela verde e zenzero, che deve avere la consistenza di una salsa, e la granella di pistacchi.

Riepilogo
recipe image
Ricetta
Mousse al pistacchio speziata vegan
Chef
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale



error: Copyright © 2017. Natural Vegando - All Rights Reserved