Crêpes per tutti i gusti

Crêpes per tutti i gusti

Alzi la mano chi conosce e ama le crêps! Scommetto proprio che siete in tanti!

Una delle più famose preparazioni di origine francese, non sono altro che delle cialde sottili ed elastiche solitamente dalla forma circolare. In Italia vengono chiamate anche “crespelle”  e la loro fama è dovuta non solo alla loro bontà e versatilità ma anche per il valore simbolico che racchiudono.

La crêpe, soprattutto anticamente, era simbolo di amicizia ed alleanza divenendo il piatto tipico della festa della Candelora (2 febbraio). La tradizione vuole che ad ogni girata di crêpe nella padella, si potesse esprimere un desiderio.

Le origini delle crêpe risalgono al V sec., nate per omaggiare dei pellegrini francesi giunti a Roma dopo un lungo viaggio intrapreso per partecipare alla festa della Candelora. Secondo la storia il pontefice Gelasio ordinò ai cuochi papali di preparare una pietanza veloce e ricostituente fatta con farina e uova. A quanto pare questa ricetta ebbe subito un gran successo tanto da essere diffusa in Francia come piatto rigenerante per il corpo e l’anima.

E anche noi allora rigeneriamoci iniziando dalla colazione con delle  crêpes dolci ma senza latte, burro e uova! Ti stai chiedendo come? Semplice! Segui la ricetta e tutti, compresi gli intolleranti, potranno deliziarsi con una super ed energetica colazione senza appesantirsi troppo!

Ingredienti per le crêps vegane

Per circa 4 crêps

  • 100 g di farina di Maiorca oppure altra farina di grano tenero di tipo 1
  • Latte di riso o soia senza zuccheri aggiunti q.b.
  • un pizzico di sale
  • ½ cucchiaino di curcuma
  • 10 g di zucchero di canna demerara o di cocco
  • Spalmabile cacao e nocciole
  • Granella di pistacchio o altra frutta secca per decorare

Procedimento per le crêps vegane

Setaccia la farina e unisci il sale, la curcuma e lo zucchero e versa a filo il latte vegetale fino a formare una pastella fluida ma densa.

Fai riscaldare una padella per creps leggermente unta con olio di girasole (potrebbe essere non necessario) e versa la pastella.

Appena si saranno formate delle bolle in superficie rigirala delicatamente.

farcisci con la crema spalmabile o il malto di riso e richiudi la crêp. Decora con granella di pistacchio e gustala!

Riepilogo
Ricetta
Crêps per tutti i gusti
Chef
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale



error: Copyright © 2017. Natural Vegando - All Rights Reserved