Crostata sbrisolona

Crostata sbrisolona

Colazione super o merenda sfiziosa? Decidi tu come gustare questa crostata sbrisolona vegana con confettura di fragole! Avrà una consistenza “sbriciolata”, come dice tra l’altro il termine, perché realizzata con un metodo di preparazione che conferisce una struttura sabbiosa alla frolla. Friabile e leggera, sarà la tua valida compagna per regalarti il buon umore durante la giornata.

PORZIONI: 8/10, stampo da 22/24 cm di diametro    ¦    COSTO: basso   ¦   DIFFICOLTÀ: bassa

Ingredienti crostata sbrisolona vegana

  • 150 g di farina di mais o Maiorca
  • Scorza di limone o arancia grattugiata
  • 150 g di farina di semola o Timilia
  • 250 di confettura di fragole
  • 150 g di margarina vegetale fatta in casa
  • 150 di zucchero di canna demerara

Topping al melograno

  • 200 g di succo melograno
  • 20 g di zucchero di canna demerara

Procedimento crostata sbrisolona vegana

Per realizzare la crostata sbrisolona vegana ricorda di avere la margarina vegetale morbida.

In una planetaria, con lo strumento a foglia, metti la margarina vegetale, le farine setacciate e la scorza di limone. Aziona la planetaria a bassa velocità, fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. Unisci lo zucchero e la bevanda vegetale poco per volta.

Impasta velocemente con le mani per compattare il panetto e avvolgi prima nella carta forno e poi nella pellicola trasparente. Lascia riposare in frigo almeno un’ora, meglio tutta la notte. Trascorso il tempo di riposo preriscalda il forno a 180°.

Metti, in una teglia unta e infarinata, uno strato di frolla, disponi in modo uniforme la confettura e copri con la restante frolla. Lascia in frigo 30 minuti prima di infornare.

Inforna a 180° C per circa 40 minuti, fino a quando la superficie risulterà dorata. Lascia raffreddare completamente.

Nel frattempo prepara il topping al melograno frullando i chicchi e filtrando con un colino ricavandone il succo. Poni sul fuoco con lo zucchero, porta ad ebollizione e aspetta circa 10 minuti prima che diventi di un colore rosso rubino e denso. Fai raffreddare e guarnisci la crostata sbrisolona vegana.




error: Copyright © 2017. Natural Vegando - All Rights Reserved