Cupcake al cuore di pistacchio e fondente

Cupcake al cuore di pistacchio e fondente

Il cupcake al cuore di pistacchio è uno dei dolci che più ricordano la mia infanzia. Adoro questi piccoli dolcetti farciti con le creme più golose! Questa è una versione un po’ particolare perchè sono una via di mezzo tra il tradizionale muffin e il noto cupcake. Ma qual’è la differenza?

I muffin nascono Inghilterra a cavallo tra il XIX e XX secolo, in epoca Vittoriana ed erano dei dolcetti realizzati con gli avanzi del pane e delle patate che consumavano i servi. La loro evoluzione fu grazie  agli americani che li hanno resi più morbidi e soffici aggiungendo il lievito chimico (baking).

I cupcake sono dei piccoli dolcetti che, nel senso stretto del termine, significano “dolci in tazza” infatti si utilizza la farina per dolci per renderli leggeri e soffici. I muffin, invece, pensati più come dolci rustici, possono prevedere l’utilizzo di altre farine, come quelle di grano duro e l’olio al posto del burro. Ma cio’ che realmente differenzia il muffin dal cupcake è il procedimento. Per i muffin gli ingredienti secchi e liquidi vengono miscelati separatamente, mentre per i cupcake il grasso, solitamente il burro, viene montato con lo zucchero (come un cake montata a burro) e aggiunto agli altri ingredienti.

 

Infine i muffin e cupcake sono differenti nella decorazione. Mentre i primi, destinati alla colazione, hanno un aspetto più sobrio, i secondi vengono decorati in superficie con il frosting, solitamente una crema al burro o una crema molto sostenuta, come una mousse al cioccolato oppure con pasta di zucchero o ghiaccia reale.

Questi deliziosi cupcake al cuore di pistacchio vegan sono a metà strada tra questi due dolci famosi perchè prevedono gli ingredienti e il procedimento del muffin ma la golosità e la decorazione del cupcake. Oltre alla crema al pistacchio, hanno una crema morbida al cioccolato fondente, senza prodotti di origine animale. Il risultato è assicurato malgrado il ridotto quantitativo di zuccheri e grassi, così i bambini, ma  soprattutto le mamme, ne saranno felicissimi!

Consigli per i cupcake al cuore di pistacchio vegan

  • Lavora velocemente gli ingredienti e ottieni un composto liscio e privo di grumi
  • Dosa la stessa quantità di composto nei pirottini per una cottura uniforme
  • Non aprire il forno prima che la cottura in superficie si sia stabilizzata
  • Appena pronti lasciali raffreddare con il forno semi aperto

Ingredienti cupcake al cuore di pistacchio vegan

Per circa 12 cupcake al cuore di pistacchio vegan

  • 120 g di farina di semola
  • 200 g di farina di Maiorca
  • 20 g di fecola
  • 4 g di baking (lievito per dolci)
  • Scorza di arancia
  • 200 g di latte vegetale
  • 70 g di olio di  girasole spremuto a freddo
  • 1 g di vaniglia

Per la crema di pistacchi vegan

  • 100 g di granella o farina di pistacchio
  •  80 g di zucchero di canna a velo
  •  50 g di olio di girasole
  • 100 g di latte di vegetale

Per il frosting al fondente

  • 200 g di panna vegetale da montare
  • 150 g di cioccolato fondente al 70%

Per decorare

Procedimento cupcake al cuore di pistacchio vegan

Preriscalda il forno a 180°C.

Prepara la crema di pistacchio vegan frullando prima di tutto lo zucchero e il pistacchio. Aggiungi i restanti ingredienti e frulla nuovamente fino ad ottenere una crema densa e compatta.

In una ciotola capiente setaccia la farina con il lievito, il baking e aggiungi lo zucchero. Emulsiona l’olio con la scorza di arancia, la vaniglia, il latte vegetale e versa il contenuto in una ciotola. Versa a pioggia, poco per volta, le farine nella ciotola contenente l’emulsione di olio e latte e mescola velocemente.

Versa il composto nei pirottini e riempili per 3/4. Inforna a 180°C per circa 30 minuti.

Nel frattempo prepara il frosting montando prima di tutto la panna vegetale e versando il cioccolato fuso a bagnomaria tiepido. Monta per bene e fai raffreddare in frigo almeno un paio di ore.

Appena i cupcake al cuore di pistacchio vegan saranno pronti lasciali raffreddare completamente, riempi con la crema a pistacchio, guarnisci la superficie con il frosting, aiutandoti con un sac a poche, e decora con granella di pistacchio e gocce di cioccolato.

Riepilogo
recipe image
Ricetta
Cupcake al cuore di pistacchio
Chef
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)



error: Copyright © 2017. Natural Vegando - All Rights Reserved