Torta con farina di lupini e arancia

Torta con farina di lupini e arancia

La torta con farina di lupini e arancia vegan è una delle mie preferite perché mi riporta ai profumi e sapori della mia amata terra. Un connubio perfetto tra lupini e arance per una morbidezza strepitosa. L’impasto è creato con farina di maiorca e lupini, due prodotti tipici della Sicilia che sono ritornati finalmente, dopo un lungo periodo di assenza, sulle nostre tavole.

Anticamente in Sicilia le nostre nonne utilizzavano queste farine per realizzare una grandissima varietà di dolci dal sapore e dalla genuinità particolare che, con il passare degli anni, sono state offuscate dalla comune farina 00. Per fortuna, grazie all’intervento e alla sensibilità degli agricoltori, queste farine particolari posso essere facilmente reperite e finalmente riutilizzate. Quindi cosa aspetti? Inizia la scoperta delle antiche tradizioni ;).

PORZIONI: 8/10 porzioni, stampo da 22 cm    ¦    COSTO: medio   ¦   DIFFICOLTÀ: bassa

Ingredienti  torta con farina di lupini e arancia vegan

  • 250 di farina di maiorca o altro grano tenero integrale
  • 50 g di farina di lupini
  • 120 g di zucchero di canna demerara
  • 100 g di olio di girasole
  •  120 g di succo d’arancia
  • 150 g di latte di soia o mandorle senza zuccheri aggiunti
  • Mandorle per decorare

Procedimento torta con farina di lupini e arancia vegan

Prima di tutto preriscalda il forno a 180°. Inizia setacciando le farine con il lievito e a parte versa il latte di soia con il succo d’arancia e l’aceto di mele, attendi qualche minuto in modo da rendere cremoso il tutto.

Aggiungi lo zucchero e l’olio di girasole, emulsiona, con un mixer ad immersione, fino ad ottenere un fluido liscio e denso. Versa il tutto nelle farine e mescola molto bene con una frusta di acciaio per evitare i grumi.

Ungi ed infarina una teglia dal diametro di circa 24 cm e versa il composto. Inforna a 180° per circa 30 minuti o fino a quando la torta con farina di lupini e arancia vegan risulterà in superficie dorata e asciutta al suo interno dopo aver controllato con uno stuzzicadenti.

Riepilogo
recipe image
Ricetta
Torta con farina di lupini e arancia vegan
Chef
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale



error: Copyright © 2017. Natural Vegando - All Rights Reserved