Torrone di arachidi e sesamo

Torrone di arachidi e sesamo

Adoro il torrone di arachidi e sesamo perchè perfetto per unire la dolcezza e la genuina bontà della frutta secca a guscio. Il torrone di arachidi e sesamo diventa uno snack pratico e veloce da realizzare, pronto per essere gustato in ogni occasione, anche come dolce leggero da fine pasto.

Le arachidi sono un’eccezionale fonte di proteine vegetali mentre il sesamo è ricchissimo di calcio. Un connubio ideale da inserire nella nostra alimentazione quotidiana, perchè no, trasformandola in un dolce ricco di sapore, semplicissimo nei suoi ingredienti ma non per questo delizioso.

La dolcezza del torrone di arachidi e sesamo è resa grazie allo zucchero grezzo e il malto di mais, che dona una struttura piacevolmente croccante al torrone.

Qualche idea in più? Frulla il torrone, uniscilo ai fiocchi di cereali e cioccolato fuso e otterrai una buonissima granella per i tuoi dolci al cucchiaio! Semifreddi, mousse, bavaresi e gelati avranno una caratteristica croccante davvero irresistibile.

Segui qualche piccolo suggerimento per un torrone di arachidi e sesamo perfetto!

Consigli per torrone di arachidi e sesamo

  • Scegli arachidi non salate. Dovrai avere pazienza a sgusciare ma ne vale la pena!
  • La tostatura in forno è obbligatoria per esaltare i profumi e gli aromi della frutta secca a guscio. Non saltare questo passaggio, facendo molta attenzione a non bruciare i semi
  • Versa il caramello sulla frutta secca calda o leggermente tiepida, mescola velocente e riponi velocemente il torrone sulla placca rivestita da carta forno. Devi essere veloce nell’operazione, soprattutto di taglio dei blocchi di torrone, perchè tenderà subito a solidificarsi.

PORZIONI: 8/10   ¦    COSTO: basso   ¦   DIFFICOLTÀ: bassa

Ingredienti

  • 500 g di arachidi al naturale
  • 500 g di sesamo al naturale
  • 800g di zucchero grezzo
  • 200 g di malto di mais o riso
  • Un pizzico di sale

Tostate la frutta a guscio in forno a 180° C per circa 10/12 minuti. In questo caso ho utilizzato le  arachidi. Fate attenzione alla cottura per evitare che si bruci.

A parte, in una casseruola antiaderente, versate lo zucchero e il malto e lasciate caramellare. Appena lo zucchero sarà liquido e, dopo aver schiumato diventerà di colore ambrato, unite le arachidi ancora calde e il pizzico di sale, mescolando velocemente con un mestolo di legno.

Versate il composto su una teglia rivestita da carta forno, stendete velocemente con una spatola e lasciate raffreddare completamente.

Tagliate il torrone con un coltello grande e affilato, leggermente unto di olio di semi.

Potete gustare il torrone da solo così oppure aggiungerlo nel gelato, nei semifreddi o come elemento decorativo per i vostri dessert. Ridotto in piccoli pezzi e frullato con un robot da cucina molto potente si potrà ottenere una deliziosa crema spalmabile.

 

Riepilogo
recipe image
Ricetta
Torrone di arachidi e sesamo
Chef
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale



error: Copyright © 2017. Natural Vegando - All Rights Reserved