Bavarese vegan

Bavarese vegan

La bavarese è la crema per eccellenza per tutte quelle torte definite moderne che prevedono l’inserto di una base, come biscuit, daquoise, cremosi e gelèe. La bavarese vegan è una versione leggera senza latte, uova e derivati di origine animale che ti piacerà anche gustare come dolce al cucchiaio. Abbinala ai tuoi gusti preferiti per realizzare idee e accostamenti sempre nuovi!

PORZIONI: 4 porzioni    ¦    COSTO: basso  ¦   DIFFICOLTÀ: bassa

Ingredienti per bavarese vegan

  • 200 g di panna vegetale da montare per dolci
  • 200 g di bevanda di soia
  • 50 g di zucchero di canna chiaro
  • 8 g di maizena
  • 3 g di agar agar

Procedimento bavarese vegan

In un pentolino antiaderente metti a scaldare la bevanda di soia con lo zucchero. Versa una parte bollente sulla maizena e l’agar, sciogli i grumi e riversa nel pentolino. Mescola la crema continuamente con una spatola in silicone fino alla temperatura di 82°C (per inerzia raggiungerà 84°C).

Emulsiona con un mixer ad immersione, filtra la crema con un colino e versala in una ciotola coperta da pellicola a contatto. Lascia raffreddare a temperatura ambiente.

Appena la crema sarà pronta ammorbidiscila con la frusta.

Prepara la panna vegetale semimontata, stemperane una parte nella crema mescolando velocemente e incorpora la restante parte con una spatola in silicone, mescolando dal basso verso l’alto.

Dosa la bavarese vegan in delle coppette oppure farcisci un pan di spagna.

Puoi servirla con una salsa al cioccolato o ai pistacchi e decora con granella di frutta secca.

 

 

 

Riepilogo
recipe image
Ricetta
Bavarese vegan
Chef
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale