Pasta brisé

Pasta brisé

Amo particolarmente le torte sia salate che dolci e con la pasta brisè ho sempre ottenuto dei risultati meravigliosi che hanno stimolato la mia fantasia e la creatività ai fornelli! Essendo estremamente versatile e pronta in pochissime mosse diventa la base perfetta per le tue ricette anche last minute!

Se, come me, ti capita molto spesso di avere la casa piena di amici e non sai cosa preparare in poco tempo stendendo la pasta brisè e arricchendola con ciò che ti trovi in frigo o in dispensa avrai il successo assicurato. Pranzi, cene, colazioni e merende veloci alla portata di tutti saranno salvi!

Le tue ricette con la pasta brisè possono essere servite come antipasti, aperitivi, oppure consumate nei picnic e nei pasti fuori casa. La mia versione di pasta brisé è realizzata con ingredienti semplici e senza derivati di origine animali. Utilizza una margarina autoprodotta per avere un prodotto privo di grassi saturi e olio di palma. In alternativa puoi utilizzare del burro di soia, olio di girasole o anche margarine che trovi in commercio rigorosamente senza olio di palma.

La pasta brisé vegana non aspetta altro che la tua fantasia per essere farcita con gli ingredienti che ti piacciono di più!

PORZIONI: 10 porzioni    ¦    COSTO: basso    ¦   DIFFICOLTÀ: bassa

Ingredienti per la pasta brisé vegana

  • 300 g di farina di grano tenero di tipo 1
  • 150 g di margarina autoprodotta o burro di soia o 130 g di olio di semi di girasole
  • 3 g di sale
  • Acqua fredda q.b.

Preparazione pasta brisé vegana

Setaccia la farina e versala, insieme alla margarina morbida, in una planetaria. Impasta gli ingredienti a bassa velocità, aggiungi un paio di cucchiai d’acqua e aumenta di media velocità la planetaria. La quantità di acqua dipende dalla tipologia di farina che utilizzerai. Per ultimo aggiungi il sale.

Il composto deve staccarsi dalle pareti e deve risultare morbido e compatto. Avvolgi la pasta brisè in carta da forno e chiudila bene con la pellicola alimentare.

Lascia riposare in frigo almeno un’ora o meglio tutta la notte prima di utilizzarla.

Riepilogo
recipe image
Ricetta
Pasta brisè
Chef
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo totale



error: Copyright © 2017. Natural Vegando - All Rights Reserved