Topping al cioccolato

Topping al cioccolato

Il topping al cioccolato vegan non può di certo mancare sulle classiche cheesecake o dolci e dessert monoporzione. Il topping è una salsa realizzata al cioccolato oppure con altri ingredienti come la frutta, il caramello, la frutta secca ed è composta principalmente da acqua, zucchero e gusto a scelta. Nella sua semplicità diventa un elemento molto versatile, pratico ed economico che vi aiuterà a completare il vostro dolce preferito.

Il topping è una di quelle salse molto utilizzate nelle bakery americane per realizzare i famosi cupacke, le chiffon cake o le famose drip cake, delle torte molto particolari, alte e a strati decorate con ganache, solitamente al cioccolato, che formano sui bordi un effetto goccia. In questo caso il topping è un elemento decorativo ulteriore aggiungere sulla superficie della torta.

I topping industriali contengono spesso conservanti e coloranti anche di origine animale per cui non sono proprio da considerarsi vegan. La mia versione del topping al cioccolato richiede pochissimi ingredienti e una facilità di esecuzione davvero strabiliante per risultato da gustare davvero ottimo e genuino. Inoltre è anche gluten free, quindi un piacere che potranno gustare anche i celiaci e gli intolleranti al glutine.

Il topping al cioccolato non solo  arricchisce di gusto gelati, frappè e fragranti torte ma è anche ideale per decorare le ricette della tua fantasia! Un unico prodotto che vi aiuterà a rendere non solo più buoni ma anche più belli ed invitanti i vostri dolci. Certo, anche l’occhio vuole la sua parte e questa magica salsa farà al caso vostro. Un topping fatto in casa che fa la differenza.

Ingredienti topping al cioccolato vegan

  • 200 gr di acqua
  • 30 g di zucchero a velo vegan
  • 30 g di cacao amaro
  • Cannella o cardamomo in polvere

Procedimento topping al cioccolato vegan

Unisci il cacao e lo zucchero in una casseruola, miscela bene e versa a filo l’acqua mescolando con una frusta per evitare i grumi. Porta ad ebollizione fino ad addensarsi.

Lascia raffreddare completamente prima di guarnire i dolci.