Hummus di fave

Hummus di fave

L’hummus di fave non è il solito hummus! Stavolta saranno proprio le fave  le protagoniste di un aperitivo sfizioso e ricco di salute. Le fave son un concentrato di nutriente che fanno tanto bene al nostro organismo, e se fresche sono anche ipocaloriche e molto sazianti, ideali per chi vuole tenere sotto controllo il peso corporeo.

Attenzione però a chi soffre di favismo, una patologia genetica ereditaria che ha alla sua base un deficit dell’enzima G6PD (glucosio-6-fosfato deidrogenasi) e l’instabilità del glutatione ridotto.

Non vi piacciono o non potete assumere fave per problemi di salute? Allora provate l’hummus di carote o l’hummus di ceci, oppure il chapati di grani antichi con l’hummus di lenticchie e pomodori secchi e olive 

Un modo diverso per portare in tavola il benessere dei legumi e vegetali!

PORZIONI: 4 porzioni    ¦    COSTO: basso   ¦   DIFFICOLTÀ: bassa

Ingredienti per l’hummus di fave

  • 400 g di fave fresche
  • Un mazzetto di finocchietto selvatico o barbe di finocchio
  • Due pomodori maturi
  • ½ cipolla
  • Sale q.b
  • 20 g di olio Evo
  • Tahina di semi di zucca (vedi ricetta)

Iniziate preparando la tahina di semi di zucca frullando con gli oli e il sale. Deve risultare abbastanza cremoso ma se dovesse risultare granuloso va bene lo stesso.

Lessate o cuocete a vapore il finocchietto selvatico e tagliatella pezzetti. Preparate una pentola con acqua portata in ebollizione che vi servirà da versare nel tegame.

A parte, in un tegame, soffriggete la cipolla con il pomodoro fresco tagliato a pezzetti e unite le fave fresche e il finocchietto. Insaporite qualche minuto e versate l’acqua in ebollizione fino a coprire tutti gli ingredienti.

Versate altra acqua calda se necessario durante la cottura, e cuocete per circa 20 minuti, o fino a quando le fave saranno morbide. Salate a fine cottura.

Fate raffreddare molto bene le fave e mettetele in frigo almeno un paio d’ore.

Appena le fave saranno pronte, scolatele dall’acqua di cottura, se necessario e frullatele insieme alla tahina.

Servite ben fredda con dei crostini di pane o il pane senza lievito di timilia.

 

 

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Hummus di fave
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