Crackers di Timilia

Crackers di Timilia

I crackers di Timilia sono realizzati con un grano antico della mia amata Sicilia. Fragranti e semplicissimi da preparare i crakers di Timilia sono un perfetto snack o sostituto del pane per un pranzo veloce o una cena leggera.

Sono ottimi per accompagnare delle salse o patè di stuzzicanti aperitivi, oppure per essere sbriciolati ed utilizzati come base di torte salate o sfiziose panature.

La differenza dai comuni crakers è nella scelta della farina, 100% integrale e prodotta da un grano antico siciliano chiamato Timilia o Tumminia, dal gusto e dal profumo intenso tipico del buon pane di una volta. Un’altra caratteristica di questi crackers è l’assenza di grassi saturi e ovviamente di conservanti, invece ricchissimi in quelli confezionati.

Si preparano in un attimo 🙂 Quindi non avete più scuse per non regalarvi qualcosa di sano e buono !

 PORZIONI: 6/8 porzioni     ¦    COSTO: basso   ¦   DIFFICOLTÀ: bassa

Ingredienti per i crackers di Timilia

  • 500 g di farina di Timilia
  • 30 g di semi di sesamo
  • 10 g di origano essiccato
  • 30 g di olio Evo
  • 5 g di sale
  •  Acqua q. b

Inizia setacciando la farina in una ciotola grande a bordi alti. La parte integrale che rimarrà non mettetela da parte ma aggiungetela alla farina. La setacciatura serve a evitare i grumi ed eventualmente togliere qualche residuo presente.
Forma una fontana a centro, aggiungi il sale, i semi di sesamo, l’origano e l’olio. Miscela gli ingredienti e passate la farina tra le mani per distribuire bene l’olio fino a quando risulterà omogeneo e senza grumi. Versa a poco a poco l’acqua fino a quando non si sarà formato un panetto elastico e morbido, ma non appiccicoso. Fa attenzione a dosare poco per volta l’acqua perché questo tipo di farina ne assorbe molta. Lascia riposare l’impasto circa mezz’ora avvolto da una pellicola trasparente.
Trascorso il tempo necessario infarina un tagliere di legno grande oppure un piano di lavoro rivestito da carta forno.
Dividi il panetto il due parti, infarina leggermente e stendilo con un mattarello di legno o acciaio raggiungendo lo spessore di mezzo millimetro o poco meno.
Trasferisci il tutto su una teglia rivestita da carta forno e taglia con una rotellina delle strisce verticali e orizzontali a seconda della forma che vuoi ottenere.
Infornate a 200° Ca forno già caldo per 10/15 minuti circa fino a quando non saranno ben cotti e croccanti.

Riepilogo
recipe image
Ricetta
Crackers di Timilia
Chef
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale



error: Copyright © 2017. Natural Vegando - All Rights Reserved