Formaggio a fette vegano

Formaggio a fette vegano

E anche qui la pizza non può mancare, ma non solo! Questo delizioso formaggio a fette vegano renderà le tue ricette davvero cremose e saporite e non ti farà rimpiangere i formaggi tradizionali che molto spesso non possiamo assumere anche per problemi legati alle intolleranze alimentari.

Godrai di pizza, pasta al forno, snack, panini e di tutta la bontà che solo i formaggi riescono a dare alle tue ricette però senza latte e derivati!

PORZIONI:  4 porzioni    ¦    COSTO: basso    ¦   DIFFICOLTÀ: facile

Ingredienti formaggio a fette vegano

  • 25-250 gr di latte di soia
  • 80 gr di panna di soia
  • Un cucchiaio di succo di limone
  • 20 gr di fecola di maranta (arrowroots) o maizena
  • 20 gr di kuzu o farina di riso
  • Un cucchiaino di miso o brodo vegetale granulare
  • Curry
  • Aglio in polvere
  • Un cucchiaio di lievito alimentare
  • 2 gr di agar agar
  • Zenzero in polvere

Procedimento formaggio a fette vegano

Miscela il kuzu, la fecola di maranta, l’agar agar e il latte di soia. Per un risultato più denso dimezza le dosi del latte di soia.

Addensa sul fuoco e unisci il miso al composto caldo per poterlo sciogliere bene. Unisci la panna di soia e insaporisci con l’aglio, il lievito alimentare, lo zenzero, il curry e il sale.

Appena il composto sarà denso e cremoso versa in uno stampino.

Fai riposare in frigo almeno mezza giornata.

Il formaggio a fette vegano è ideale per una pizza bianca con funghi e pesto di basilico.