Mozzarella vegetale senza yogurt

Mozzarella vegetale senza yogurt

Una mozzarella vegetale sprint da preparare se a casa ti dovesse mancare lo yogurt. 

La mozzarella vegetale è una valida alternativa per gli intolleranti non solo al lattosio ma anche alla caseina del latte. Tagliata a fette e gustata con i primi e secondi piatti freddi oppure nelle insalatone diventa un ingrediente molto versatile e ideale per un pranzo veloce da portare in ufficio.

L’incredibile bontà della mozzarella vegetale stupirà voi e i vostri ospiti nelle occasioni di convivialità come gli aperitivi o le cene tra amici. Provatela anche nei finger food e negli antipasti. Il risultato sarà sempre ottimo anche nella pizza !

PORZIONI: 4 porzioni    ¦    COSTO: basso   ¦   DIFFICOLTÀ: bassa

Ingredienti mozzarella vegetale senza yogurt

  • 150 g di latte di mandorle o soia
  • 40 g maizena o fecola
  • La punta di un cucchiaino di agar agar
  • 100 g di panna di mandorle o avena o riso
  • Aglio in polvere (facoltativo)
  • Lievito alimentare (facoltativo)
  • Sale
  • 1 cucchiaino di succo di limone

Procedimento mozzarella vegetale senza yogurt

In un pentolino antiaderente unisci la maizena, l’agar agar, l’aglio in polvere, il lievito alimentare e un pizzico di sale. Lentamente versa il latte di mandorle e mescola con una frusta per eliminare i grumi. Versa la panna, il succo di limone e le olive e fai addensare sul fuoco a fiamma bassa. Ad un certo punto, appena il composto starà per solidificarsi, continua a mescolare con una spatola o lecca pentole fino ad ottenere una consistenza lavorabile con le mani. Versa in uno stampo antiaderente e lascia raffreddare la mozzarella vegetale senza yogurt in frigo un paio d’ore.

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Mozzarella vegetale senza yogurt
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