fbpx

Pesto di sedano

Pesto di sedano

Ti sono avanzate delle foglie di sedano e non sai cosa farne? Il pesto di sedano potrebbe aiutarti!

Bastano solo foglie di sedano per arricchire una bruschetta veloce con un pesto di sedano dal sapore fresco e aromatico. Un pesto insolito che di certo non ti deluderà!

Il sedano tra l’altro, contiene sostanze antiossidanti come la luteina, noto protettivo per il cervello. Viene indicato anche nei casi di pressione arteriosa. Ricco di fosforo, magnesio, calcio e vitamina K ma soprattutto d’acqua; per questo è un ottimo diuretico e depurativo.

PORZIONI:  4    ¦    COSTO: basso    ¦   DIFFICOLTÀ: bassa

Ingredienti per il pesto di sedano

  • Un mazzetto di foglie di sedano
  • Succo di un limone
  • Un cucchiaio di semi di girasole
  • 20 g di olio EVO
  • Sale q.b

 Procedimento

Lava ed asciuga le foglie di sedano aiutandoti con una centrifuga per insalata (oppure asciugale con cura con un canovaccio).

Taglia il sedano grossolanamente e mettilo da parte. In un frullatore o tritatutto passa qualche secondo i semi di girasole. Aggiungi le foglie di sedano, l’olio Evo, il succo di limone e un pizzico si sale e trita fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Utilizzalo il pesto di sedano per delle bruschette o come accompagnamento di grissini o crackers per un aperitivo. Ottimo anche per arricchire un ripieno di involtini vegetali.

Riepilogo
recipe image
Ricetta
Pesto di sedano
Chef
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo totale