Tempeh, il benessere della soia

Tempeh, il benessere della soia

Il tempeh  racchiude tutto il benessere della soia!

Il tempeh viene prodotto dalla fermentazione della soia, ma anche di altri legumi, attraverso uno starter che permetterà l’avvio della fermentazione. Questo procedimento aiuterà la digestione delle proteine della soia arricchendo ancora di piò la vostra flora intestinale. Benessere e gusto in un batter d’occhio!

Cucinate il tempeh come più vi piace, ogni volta sarà una piacevole scoperta.

Volete un’idea sfiziosa ed insolita! Provate il tempeh croccante su cavolfiore bianco e limone e scoprirete un modo diverso ed appetitoso di gustare questo ingrediente così salutare!

PORZIONI: 2 porzioni    ¦    COSTO: medio   ¦   DIFFICOLTÀ: bassa

Ingredienti il tempeh

  • 250 soia gialla
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • Un cucchiaino di starter per tempeh (Rhizopus Oligosporus)

Metti in ammollo la soia per almeno 24 ore. Lavala sotto l’acqua corrente ed elimina le bucce passando la soia tra le mani e cercando di roperla a metà. Versa la soia in una pentola capiente e fatela bollire considerando 30 minuti dal momento dell’ebollizione. Elimina la schiuma che si formerà in superfice durante la cottura.

Appena sarà pronta, ovvero cotta ma non sfaldata, scolala e stendila in un canovaccio pulito per farla raffreddare. Eliminate le bucce ne presenti.

Lascia raffreddare 30 minuti e riponila in una ciotola capiente di vetro. Mescola la soia con lo starter e l’aceto di mele e riponila in dei sacchetti per il gelo oppure in un contenitore resistente alle alte temperature coperto da pellicola trasparente. Bucherella la superficie e lascia i sacchetti ben compressi nell’essiccatore a 30/35°C.

In alternativa puoi mettere in forno spento con la luce accesa e controllare la temperatura con un termometro al suo interno.

Il tempeh sarà pronto appena si formerà una sostanza biancastra intorno alla soia. Ci vorranno circa 24/48 ore. Puoi conservalo in frigo in sacchetti sottovuoto oppure congelarlo.

Riepilogo
recipe image
Ricetta
Tempeh, il benessere della soia
Chef
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale



error: Copyright © 2017. Natural Vegando - All Rights Reserved