fbpx

Tofu

Tofu

Vuoi una base morbida e neutra per le tue ricette dolci e salate? Il tofu si presta benissimo come ripieno delle sfoglie o come farcia di golose creme dolci.

Ad esempio, partendo dal tofu è possibile realizzare una crema di ricotta di soia e zucchero di canna al velo, ideale per i cannoli siciliani vegan.

Prepara un latte di soia scegliendo ingredienti di ottima qualità, bio e senza OGM oppure affidati a marche sicure. Si prepara in un attimo ma bisogna attendere che il “siero” fuoriesca del tutto per ottenere un tofu compatto e sodo. Decidi a seconda delle ricette che preparerai di volta in volta ;).

Per i cannoli ti consiglio di aspettare uno/due giorni prima di realizzare la crema di ricotta vegana, si presterà meglio alla tua dolce ricetta

Consigli per la realizzazione del tofu

  • Per un risultato ottimale deve raggiungere esattamente i 90° C, che devi monitorare attraverso un termometro da cucina.
  • Utilizza un buon latte di soia senza zuccheri aggiunti e con un contenuto di grassi e proteine alto (3 g di grassi e 4 g di proteine circa)

Ingredienti 

Prepara il latte di soia (oppure acquistalo purché sia bio e senza zucchero).

Porta a leggera ebollizione e spegni la fiamma. Versa il nigari sciolto in due dita d’acqua e aspetta mezz’ora. Estrai i fiocchi della cagliata che si saranno formati e trasferiscili in una fuscella ricoperta da un canovaccio di cotone. Lascia riposare il tofu eliminando il siero per qualche ora (meglio un giorno intero).

Se vuoi realizzare una ricotta vegana per farcire i cannoli o come farcia per i dolci, aggiungi dello zucchero a velo di canna.

Qualche idea per gustarlo in cucina? Realizza queste il tofu alla siciliana, o i bocconcini di tofu in agrodolge oppure una golosa tofu cake!

 

Riepilogo
recipe image
Ricetta
Tofu
Chef
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale