Lasagna bianca di zucchina

Lasagna bianca di zucchina

Lasagne bianche di zucchine: un insolito primo piatto o un contorno sfizioso? Comunque sia, le lasagne di zucchine sono un ottimo piatto, leggero, sfizioso e davvero delizioso!

La bella stagione porta in tavola questi splendidi ortaggi ricchi di preziose virtù. Le zucchine sono infatti ricchissime di potassio, acido folico e vitamine A e C. Hanno pochissime calorie e sono indicate in caso di stitichezza. Il loro contenuto di magnesio favorisce il rilassamento muscolare e nervoso.

Le zucchine sono ipocaloriche e appetitose, ideali per un pranzo veloce o una cena leggera quando non avete tanta voglia di mettervi ai fornelli!

Scegliete voi come farcire le vostre lasagne bianche di zucchine! La versione proposta contiene la morbidezza della besciamella vegan, la sapidità del lievito alimentare e la freschezza della menta. Un pizzico di pepe nero e il gioco e fatto!

Qualche idea per  arricchire la lasagna bianca di zucchina? Qualche cubetto di tofu   o tempeh alla piastra e vi troverete un piatto ricco anche di proteine vegetali!

Gusto e leggerezza che faranno la differenza per voi e i vostri ospiti.

PORZIONI: 4 persone  ¦    COSTO: basso   ¦   DIFFICOLTÀ: facile

Ingredienti per le lasagna bianca di zucchina 

  • 1 kg di zucchine verdi
  • Un trito di menta fresca
  • Pepe nero q.b
  • 500 g circa di besciamella vegan 
  • Lievito alimentare in fiocchi (facoltativo)

Preriscalda il forno a 200°C.

Taglia a fettine sottili le zucchine aiutandovi con una mandolina.

In un pentolino antiaderente, inizia rosolando nell’olio caldo il rosmarino tritato. Aggiungi la farina di riso e lasciala tostare.

Versa il latte a filo, mescolando con una frusta. Togli dal fuoco appena sarà cremosa e fluida, aromatizza con noce moscata, e regola di sale.

Disponi in una teglia uno strato di besciamella e sopra adagia uno strato di zucchine. Alterna gli ingredienti fino ad esaurirli lasciando la besciamella come ultimo strato. Aggiungi in superficie della menta fresca o essiccata, del lievito alimentare e pepe nero.

Inforna a 200° C per circa mezz’ora fino a quando saranno dorate e compatte.

Servi tiepide.

Consiglio: prepara una besciamella piuttosto liquida, quindi non addensarla troppo sul fuoco. Ciò ti permetterà di avere un risultato più cremoso. Se in cottura le zucchine dovessero asciugarsi troppo versa sui bordi un po’ d’acqua e prosegui la cottura. Puoi aggiungere agli strati di zucchina anche la mozzarella vegetale o altro preparato vegetale.

 

 

Riepilogo
recipe image
Ricetta
Lasagna bianca di zucchina
Chef
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale



error: Copyright © 2017. Natural Vegando - All Rights Reserved