Riso basmati integrale con soia edamame profumato al curry e menta

Riso basmati integrale con soia edamame profumato al curry e menta

La tradizione indiana e quella cinese si sposano perfettamente in questo riso basmati integrale con soia edamame profumato al curry e menta dal sapore delicato ed aromatico.

Il riso basmati, nella versione integrale, ha un indice glicemico ancora inferiore quindi adatto ai diabetici e a coloro che vogliono tenere bassi i livelli di glicemia. Il suo profumo inonderà la cucina di dolcezza, senza sensi di colpa 😉 La soia edamame (anche surgelata) garantisce il giusto apporto di proteine vegetali e fibre che completano questo piatto unico.

Il riso basmati integrale con soia edamame profumato al curry e menta ti farà risparmiare tempo ai fornelli perché si cuoce in pochi minuti rispetto ai classici legumi secchi.
Allora, che ne dici di questo concentrato di gusto e leggerezza?

PORZIONI: 4 porzioni    ¦    COSTO: basso    ¦   DIFFICOLTÀ: bassa

Ingredienti riso basmati integrale con soia edamame profumato al curry e menta

  • 360 g di riso basmati integrale
  • 250 g di soia edamame
  • Dado vegetale senza olio di palma
  • 100 g di panna vegetale da cucina (vedi ricetta)
  • ½ cucchiaino di curry
  • ½ cucchiaino di dragoncello
  • ½ cucchiaino di menta essiccata
  • Olio EVO
  • Una foglia di alloro
  • Uno spicchio d’aglio privato del suo germoglio
  • Tre chiodi di garofano

Procedimento riso basmati integrale con soia edamame profumato al curry e menta

Inizia portando a bollore l’acqua salata in una pentola capiente e cuoci il riso basmati. Di solito ci vogliono circa 20/22 minuti. A parte, in un’altra pentola, cuoci la soia edamame in abbondante acqua alla quale aggiungerai la foglia di alloro e i chiodi di garofano.

Solitamente non c’è bisogno di aggiungere sale per la presenza del dado vegetale ma se senti la necessità sala la soia solo gli ultimi minuti di cottura. Anche se si tratta di legumi freschi è bene non rischiare di bloccare la cottura e, mi raccomando, usa sempre un cucchiaio di legno o silicone.

Una volta tenera, scola la soia ed elimina l’alloro e i chiodi di garofano. In una padella capiente e antiaderente fai rosolare uno spicchio d’aglio in un cucchiaio di olio EVO. Giunto a doratura, togli l’aglio, versa la soia e rosola qualche minuto aggiungendo il dragoncello, la menta essiccata e il curry.

A cottura ultimata amalgama con la panna di soia. Salta il riso basmati integrale con soia edamame profumato al curry e menta nella padella con gli altri ingredienti e guarnisci il tutto con granella di pistacchio. Puoi aggiungere altro curry o menta, tutto dipende dal tuo palato!

 

 

Riepilogo
recipe image
Ricetta
riso basmati integrale con soia edamame profumato al curry e menta
Chef
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale



error: Copyright © 2017. Natural Vegando - All Rights Reserved