Sushi vegano: cinque varianti

Sushi vegano: cinque varianti

Sei amante del sushi ma non gradisci che sia realizzato con pesce crudo? O semplicemente sei vegana o intollerante ai prodotti ittici, e quindi costretta a rinunciarvi?

Ho una bella notizia per te! Queste cinque versioni di sushi sono davvero incredibili proprio perché non realizzate con il pesce ma con verdure e addirittura frutta!

Il sushi è un piatto tipico della cucina giapponese a base di riso. Il suo significato rimanda alla parola “aspro” proprio perché  si riferisce a una vasta gamma di cibi preparati con riso. Gli altri ingredienti utilizzati sono il pesce, le alghe, i vegetali o le uova.

Sono diversi i modi di servire il sushi, e a seconda della quantità di condimenti e dalla forma da realizzare prende nomi diversi. Tra i più conosciuti abbiamo l’hosomaki, l’uramaki, il temaki, per poi arrivare a quelli meno noti come il makizushi, l’oshizushi, il narezushi e via dicendo.  Il ripieno può essere crudo, cotto o marinato e disposto in svariati modi sul riso, preparato e condito appositamente per il sushi. Infatti l’ingrediente principale è proprio il riso seguito dalle alghe, solitamente la nori.

Il riso usato è la qualità Japonica, difficile da trovare in Italia. Tra le caratteristiche che un buon riso deve avere è la capacità di coesione dei chicchi. Deve essere equilibrato, né troppo appiccicoso né troppo secco.

In condimento più utilizzato è a base di aceto, come suggeriscono la maggior parte delle varianti esistenti. La versione mangiata a Tokyo è più sapida mentre quella di Osaka più dolciastra.

Porta in tavola la cucina nipponica con una variante 100% vegetale! Ti piacerà tantissimo!

PORZIONI:  8    ¦    COSTO: alto    ¦   DIFFICOLTÀ: media

Ingredienti condimento sushi vegano

  • Pasta di zenzero
  • Salsa di soia
  • Salsa all’aceto balsamico

Ingredienti sushi vegano: Uramaki o California Rolls

  • Riso per sushi condito
  • Alga Nori in fogli
  • Crema di formaggio alla menta o spalmabile alla soia aromatizzato alla menta (tipo valsoia)
  • Carote sbollentate
  • Semi di papavero

Procedimento sushi vegano: Uramaki o California Rolls

Prepara il riso secondo la ricetta e posiziona lo stuoino in bambù per il sushi.

Metti il foglio di alga con la parte lucida rivolta verso il basso, coprila interamente con il riso (aiutati bagnando le mani con dell’acqua acidulata), versa i semi di papavero.

Capovolgi delicatamente l’alga e spalma nella parte inferiore una striscia di crema alla menta, adagia un bastoncino di carota e avvolgi il sushi su se stesso, comprimendo su tutta la lunghezza facendo attenzione a non arrotolare la pellicola.

Taglia con la lama del coltello bagnata e servi con salsa di soia e pasta di zenzero.

Ingredienti sushi vegano: Hosomaki

  • Metà alga Nori
  • Riso per sushi condito
  • Tofu sbollentato e marinato in salsa di soia per il primo, peperone per il secondo

Procedimento sushi vegano: Hosomaki

Prepara il riso secondo la ricetta e posiziona lo stuoino in bambù per il sushi.

Metti il foglio di alga con la parte lucida rivolta verso il basso, coprila con il riso lasciando al bordo superiore uno spazio di 1 cm (aiutati bagnando le mani con dell’acqua acidulata), adagia un bastoncino di tofu sbollentato e marinato nella salsa di soia e avvolgi l’alga su se stessa, comprimendo su tutta la lunghezza.

Taglia con la lama del coltello bagnata e servi con salsa di soia o aceto balsamico e pasta di zenzero.

E’ lo stesso procedimento ma cambiando ingrediente. La caratteristica di questa tipologia di sushi è la presenza di un solo ingrediente.

Ingredienti sushi vegano: Hosomaki con verza e cavolfiore bianco

  • Verza
  • Cavolfiore crudo in succo di limone
  • Zucchine a lamelle (pelapatate)
  • Crema di avocado

Procedimento sushi vegano: Hosomaki con verza e cavolfiore bianco

Sbollenta le foglie di verza e lascia asciugare e raffreddare.

Frulla le cime del cavolfiore e lascia marinare nel succo di limone almeno un paio di ore.

Ricava la polpa da un avocado maturo, frulla con pochissima acqua e condisci il cavolfiore marinato.

Stendilo nella foglia di verza, adagia delle zucchine tagliate a lamelle e arrotolale su se stesso delicatamente, comprimendo su tutta la lunghezza.

Taglia con la lama del coltello bagnata e servi con salsa di soia e pasta di zenzero.

Ingredienti sushi vegano: Hosomaki alla frutta

  • Alga Nori in fogli
  •  Riso per sushi condito
  •  Kiwi
  •  Sesamo bianco
  •  Crema di avocado
  • Salsa all’aceto balsamico aromatizzata alla vaniglia e scorza di limone

Procedimento sushi vegano: Hosomaki alla frutta

Prepara il riso secondo la ricetta e posiziona lo stuoino in bambù per il sushi.

Metti il foglio di alga con la parte lucida rivolta verso il basso, coprila con il riso lasciando al bordo superiore uno spazio di 1 cm (aiutateti bagnando le mani con dell’acqua acidulata).

Cospargi con sesamo bianco e adagia delle fettine di kiwi. Avvolgi l’alga su se stessa, comprimendo su tutta la lunghezza facendo attenzione a non arrotolare la pellicola.

Taglia con la lama del coltello bagnata e servi con salsa di soia alla vaniglia.

Ingredienti sushi vegano: Futomaki alla frutta

  • Banana
  • Tofu all’aceto balsamico o salsa di soia
  • Zucchina a listarelle
  • Papaia
  • Sesamo nero

Procedimento sushi vegano: Futomaki alla frutta

Prepara il riso secondo la ricetta e  posiziona lo stuoino in bambù per il sushi.

Metti il foglio di alga con la parte lucida rivolta verso il basso, coprila con il riso lasciando al bordo superiore uno spazio di 1 cm (aiutati bagnando le mani con dell’acqua acidulata).

Cospargi con sesamo nero e adagia un bastoncino di banana, tofu sbollentato e marinato, la zucchina e la papaia. Avvolgi l’alga su se stessa comprimendo su tutta la lunghezza facendo attenzione a non arrotolare la pellicola.

Taglia con la lama del coltello bagnata e servi con salsa di soia alla vaniglia.

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Sushi vegano: cinque varianti
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