Burger di cannellini

Burger di cannellini

Voglia di un burger sano per un buon panino oppure di un modo diverso di mangiare i legumi? ūüėČ

Ecco la super ricetta dei burger di cannellini che rende i fagioli protagonisti. Poveri in grassi e ricchissimi in fibre e proteine,  questi fantastici legumi, dal gusto dolce e delicato, ti assicurano una miniera di fosforo, ferro, potassio e anche microelementi quali calcio, oltre a vitamine A, B e C.
Sono splendidi alleati dell’apparato cardiaco, del peso e della circolazione sanguigna.

Potrei elencare tantissimi altri motivi per garantirti quanto siano sani questi legumi ma sono sicura che questa ricetta baster√† per convincerti ūüėÄ

PORZIONI: 4 porzioni    ¦    COSTO: basso    ¦   DIFFICOLTÀ: bassa

Ingredienti burger di cannellini

  • 250 g di fagioli cannellini secchi oppure 500 g lessati*
  • Alga Kombu un pezzetto
  • Misto di sedano, carote e cipolla
  • Semi di finocchio un cucchiaio
  • Curry un cucchiano
  • Paprika dolce o peperoncino 1/2 cucchiaino
  • Un paio di cucchiai di passata di pomodoro (facoltativo)
  • Pangrattato anche senza glutine q.b
  • Olio Evo
  • Sale q.b
¬†*Per preparare i burger di cannellini puoi utilizzare dei fagioli lessati gi√† pronti, l’importante che siano biologici e conservati in vetro.

Procedimento burger di cannellini

Seleziona i fagioli, sciacquali e mettili a mollo tutta la notte in frigo dentro una pentola chiusa.

Risciacqua e cuoci in abbondante acqua i cannellini con un pezzetto d’alga Kombu. Utilizza solo mestoli di legno per mescolare e salali solo a fine cottura (ci vorranno circa 90 minuti oppure puoi dimezzare i tempi con una pentola a pressione). Appena saranno morbidi, salali e scolali mettendo da parte un po’ di acqua di cottura qualora fosse necessaria.

Nel frattempo prepara un soffritto di sedano, carote e cipolle al quale aggiungerai i semi di finocchio. Metti da parte.

Taglia a quadratini l’alga e versala in una ciotola dai bordi alti insieme ai fagioli, il soffritto misto, e i restanti ingredienti, tranne il pangrattato. Frulla il tutto con un mixer ad immersione e, se necessario, versa un po’ di acqua di cottura per facilitare l’operazione. Appena hai ottenuto un impasto denso e compatto, aggiungi del pangrattato e lavoralo con le mani fino ad ottenere un impasto facilmente modellabile. Ti consiglio di assaggiare e regolare di sale e spezie a tuo gusto.

Lascia in frigo circa un’ora per farlo raffreddare completamente.

Prepara una teglia rivestita da carta forno oppure una padella antiaderente molto calda. Adagia un coppapasta e versa un paio di cucchiai di composto a seconda della dimensione che vuoi ottenere.

Inforna a 180 ¬įC¬†per 20 minuti circa oppure cuoci in padella fino a quando non si sar√† formata una crostina in entrambi i lati. Servi i burger di cannellini con verdura cotta di stagione o maionese vegana.

Riepilogo
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Ricetta
Burger di cannellini
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Tempo di cottura
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