Burger di ceci al sesamo

Burger di ceci al sesamo

Ed ecco la bontà di un piatto vegano ricco di proteine e povero di grassi! I burger di ceci al sesamo vegani sono un ottimo secondo piatto che se accompagnato dal riso basmati al curry o dal pane integrale senza lievito lo rendono completo di tutti i nutrienti fondamentali. I ceci vantano un ottimo contenuto di acidi grassi omega 3, utili per il sistema cardiovascolare, di vitamine del gruppo B oltre ai sali minerali quali magnesio, potassio, calcio e fosforo. Inoltre sono privi di glutine, quindi adatti ai celiaci.

Che ne dici? Questi burger di ceci al sesamo vegani non sono proprio una bomba di benessere?

PORZIONI: 4 porzioni    ¦    COSTO: basso    ¦   DIFFICOLTÀ: bassa

Ingredienti burger di ceci al sesamo vegani

  • 250 g ceci lessati pronti
  • Pastella di farina di ceci e acqua
  • Un cucchiaino di semi di chia
  • Una foglia di alloro
  • Tre chiodi di garofano
  • Un cucchiaino di semi di finocchio
  • Prezzemolo essiccato un cucchiaino oppure una manciata se fresco
  • ½ cucchiaino di menta essiccata
  • ½ cucchiaino di curry
  • Olio EVO un cucchiaio
  • Sale q.b.
  • Semi di sesamo q.b.

Procedimento burger di ceci al sesamo vegani

Per prima cosa sciacqua i ceci lessati in scatola sotto l’acqua corrente per eliminare la saponina presente. Cuocili ancora in acqua aromatizzata con l’alloro, i semi di finocchio e i chiodi di garofano fino a quando saranno morbidi (ci vorranno circa 20 minuti). Scolali e lascia raffreddare un po’.

Elimina l’alloro e i chiodi di garofano e, se puoi, le pellicine che si sono staccate durante l’ulteriore cottura dei ceci. Adesso, in un contenitore capiente dai bordi alti, passa i ceci con il frullatore ad immersione dopo aver aggiunto l’olio EVO e la farina di ceci con l’acqua. Il composto deve risultare denso e corposo. Aromatizza il tutto con il curry, il prezzemolo, la menta ed il sale. Lascia riposare il tutto in frigo per 20 minuti circa.

Intanto scalda per bene una padella antiaderente leggermente unta di olio oppure una piastra da cucina. Adagia un coppapasta e versa un cucchiaio di composto (devono essere spessi circa un centimetro) e una manciata di semi di sesamo.

Gira i burger di ceci al sesamo vegani appena si staccheranno dal fondo e completa la cottura. Servili caldi con un contorno di zucchine con olive e pinoli accompagnati da una salsa di avocado aromatizzata alla paprika dolce.

 

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