Burger di cous cous di grano Russello

Burger di cous cous di grano Russello

Grani antichi sulla nostra tavola! La salute, si sa, vien mangiando. È proprio grazie alla riscoperta dei grani antichi appartenenti al nostro territorio che finalmente vengono utilizzati dei prodotti di alta qualità. Dalle mie parti sono molto apprezzati il grano Timilia e Russello, ingredienti base per il famoso pane di Castelvetrano. In questa ricetta di burger di cous cous di grano Russello, per realizzarli, avremo un cous cous di Russello che sarà perfetto per amalgamare tutti gli ingredienti e conferire un gusto particolare ed aromatico. Se non riesci a reperirlo, usa pure un cous cous di semola oppure di altri cereali. Gusterai ugualmente un ottimo piatto!

PORZIONI:  8 porzioni    ¦    COSTO: basso    ¦   DIFFICOLTÀ: facile

Ingredienti burger di cous cous di grano Russello

  • 200 g di cous cous di grano Russello o di altri cereali
  • Sale
  • Olio EVO
  • Brodo vegetale o acqua q. b.
  • 200 g di ceci o lenticchie  secche (se già cotti 450 g)
  • Mix di carote, sedano, cipolla
  • un pezzetto di alga Kombu
  • Pangrattato di Timilia o di semola di grano duro
  • Curry
  • Curcuma
  • Cannella, Cumino, Coriandolo (solo se si utilizzano le lenticchie)
  • Tahina

Procedimento burger di cous cous di grano Russello

Inizia lasciando a mollo 24 ore i ceci, cambiando l’acqua dopo 12 ore. Appena sarà trascorso il tempo di ammollo cuocili in una pentola capiente con le verdure e l’alga per circa 90 minuti con la pentola coperta.

Utilizza solo mestoli di legno e salate solo a fine cottura!

Se utilizzi le lenticchie piccole non è necessario l’ammollo ma si possono cuocere direttamente, dopo averle lavate con cura, con il sedano, carota e cipolla e un pezzetto di alga Kombu.

Appena saranno pronte, scolale e lasciale raffreddare. Frullale insieme alla tahina e alle spezie e metti da parte.

Prepara il cous cous versando quattro cucchiai di olio EVO e del brodo vegetale o acqua salata portata in ebollizione fino a ricoprirlo tutto a filo. Copri con un coperchio e lascia che il cous cous assorba per bene tutto il liquido.

Dopo circa 15/20 minuti puoi sgranarlo con la forchetta. Non preoccuparti se il risultato sarà un po’ morbido, anzi per questo tipo di preparazioni sarebbe ideale.

Amalgama alla crema di ceci, regola di sale e spezie, se necessario, e lascia in frigo per un paio d’ore (o tutta la notte possibilmente).

Prepara il forno a 200 °C e una teglia rivestita da carta forno. Forma delle polpette e passale nel pangrattato aromatizzato con curry. Adagiale sulla teglia, versa un filo d’olio e inforna a 200 °C per circa 15/20 minuti.

Servi come piatto accompagnato da insalata di pomodori e maionese oppure farcisci del buon pane con i semi di sesamo.

Riepilogo
Ricetta
Burger di cous cous di grano Russello
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