Ragù vegetale senza soia

Ragù vegetale senza soia

Ecco un ottimo ragù vegetale senza soia realizzato con i fagioli mung, una varietà di fagiolo dalle mille virtù e che erroneamente viene chiamato soia verde.

Tra le molteplici proprietà regola i livelli di colesterolo e abbassa la glicemia grazie al contenuto elevato di fibre. Contrasta l’anemia grazie al ferro, rafforza unghie e capelli per la presenza di zinco, e i suoi germogli sono un’ottima fonte di manganese, potassio e vitamine del gruppo B.

Per il ragù vegetale senza soia utilizza questa varietà di fagiolo verde o al massimo rosso!

Il risultato sarà un sapore del tutto identico al ragù tradizionale e non avrai assolutamente la sensazione di mangiare pasta e fagioli 😉

PORZIONI: 6    ¦    COSTO: medio    ¦   DIFFICOLTÀ: media

Ingredienti ragù vegetale senza soia

  • 200 g di fagioli verdi (Mung) o fagioli rossi (Azuki) secchi
  • 600 g di salsa di pomodoro
  • Alloro
  • Un gambo di sedano
  • Una grossa carote
  • Una cipolla media
  • 40 g di olio EVO
  • Sale
  • Un pezzetto di alga kombu

 Procedimento ragù vegetale senza soia

Comincia lessando, in una pentola capiente, i fagioli e l’alga Kombu. Segui i tempi di cottura riportati sulla confezione (in genere serviranno circa 20/30 minuti di cottura). Questi legumi non richiedono ammollo.

Aggiungi  il sale solo verso la fine  e utilizza esclusivamente mestoli di legno o in silicone per evitare di bloccare la cottura dei fagioli.

Nel frattempo, in un tegame antiaderente con quattro cucchiai d’olio EVO, prepara un soffritto di sedano, carote e cipolla. Aggiungi l’alloro e un pizzico di sale. Fai cuocere a fiamma bassa, versa un bicchiere d’acqua e fai cuocere a lungo.

Appena i fagioli saranno pronti estrai l’alga, tagliala a pezzetti e aggiungila insieme ai fagioli e alla salsa di pomodoro. Cuoci per altri 20 minuti o fino a quando il ragù non si sarà rappreso. Regola la cottura a seconda della ricetta che vuoi preparare (per gli arancini vegani meglio avere un ragù ben compatto).

 

Enza Arena

Vegan Pastry Chef, autrice di "Natural Vegando - manuale di cucina vegana per tutti i gusti" e "Il mio cioccolato" Ebook Consulente e formatrice professionale e amatoriale per la pasticceria vegan Scuola di pasticceria vegana online

Articoli correlati

Crackers di Timilia

Crackers di Timilia

Poolish o biga liquida

Poolish o biga liquida

Tempeh, il benessere della soia

Tempeh, il benessere della soia

Tofu

Tofu

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *