Torta Sacher vegana

Torta Sacher vegana

La torta sacher vegana è una tra le torte più buone e ricche di uno degli ingredienti più amati da grandi e piccini: il cioccolato. Pensa che esistono più di migliaia di varianti, considerando che la sacher ha circa 120 anni! Questa famosa torta fu inventata da Franz Sacher per il conte Klemens Von Metternich il 9 luglio 1832 a Vienna, in Austria.

La sua ricetta prevedere due strati di biscuit al cioccolato divisi da un sottile strato di confettura di albicocche o ciliegie, che verrà ricoperto da uno strato di glassa al cioccolato fondente. Gli ingredienti devono essere di buona qualità, così come la confettura prevista deve avere una componente acidula.

La torta Sacher viene servita accompagnata con panna montata senza zuccheri e una tazza di caffè o tè. Poiché la ricetta originale potrebbe risultare un po’ troppo asciutta al palato, le versioni moderne prevedono che il biscuit venga inzuppato con della bagna.

I segreti della torta Sacher sono custoditi dalla pasticceria dell’Hotel Sacher di Vienna, dove è possibile acquistarla. Inoltre, la torta Sacher originale si può trovare anche all’Hotel Sacher di Salisburgo, mentre in Italia si può gustare nel Sacher Shop di Bolzano.

La ricetta originale prevede tra gli ingredienti l’utilizzo di tantissime uova. Nella nostra torta Sacher in versione vegana, sostituiremo questo ingrediente principale nel giusto modo per ottenere un risultato eccellente!

Pronta per immergerti nel cioccolato della torta Sacher vegana? Prima qualche consiglio!

Consigli per la preparazione della torta Sacher vegana

  • Congela sempre la torta Sacher prima di glassarla.
  • La consistenza della glassa deve essere fluida ma molto cremosa. Se fosse troppo densa passala qualche secondo in microonde una volta pronta.
  • Puoi cambiare la confettura di albicocche con un’altra che crei comunque un contrasto acido con il cioccolato. Se la confettura presenta pezzi di frutta frullala con un mixer ad immersione per renderla liscia ed omogenea
  • Se pensi di non consumare la Sacher in giornata, inzuppa il biscuit con un po’ di bagna prima di congelarla. Al momento della conservazione in frigo si manterrà più umida e gradevole al palato.

PORZIONI:  8/10, stampo di 22/24 cm    ¦    COSTO: basso   ¦   DIFFICOLTÀ: bassa

Ingredienti torta Sacher vegana

  • 200 g di margarina senza olio di palma
  • 200 g di zucchero di canna demerara
  • 50 g di farina di mandorle
  • 150 g circa di bevanda di soia senza zuccheri aggiunti o altra vegetale
  • 200 g di cioccolato al 70%
  • 230 g di farina di grano tenero
  • 10 g di lievito per dolci
  • 150 g di bevanda di soia senza zuccheri aggiunti o altra vegetale
  • Confettura di albicocche

Per la bagna

  • 100 g di bevanda di soia senza zuccheri aggiunti o altra vegetale
  • 50 g di zucchero di canna demerara
  • 1 g di vaniglia in polvere

Per la ganache della torta Sacher vegana

  • 300 g di cioccolato fondente al 56%
  • 250 g bevanda di soia senza zuccheri aggiunti o altra vegetale
  • 30 g di olio di riso o 40 g di margarina senza olio di palma o burro di soia
  • 50 g di malto di cereali

Procedimento della base della torta Sacher vegana

Inizia preriscaldando il forno a 180°C. Monta la margarina morbida, aggiungi lo zucchero, la vaniglia e la farina di mandorle. Unisci i 150 g di bevanda di soia e, quando si sarà assorbito completamente, aggiungi il cioccolato fuso precedentemente a bagnomaria.

Setaccia la farina con il lievito e versa poco per volta ai liquidi mescolando il restante latte vegetale. Inforna il composto in due teglie per evitare di tagliarla e rischiare di romperla, oppure stendi su una teglia e a fine cottura ricava due dischi dello spessore di circa 2 cm.

Elimina la crosta superiore della base della Sacher, farcisci con confettura di albicocche e rivesti l’intera torta con un velo della stessa confettura. e lasciala in freezer o in abbattitore almeno un paio di ore prima di glassarla.

Preparazione per la ganache al cioccolato fondente

Riscalda molto bene la bevanda di soia e versa sul cioccolato ridotto a pezzetti e unito all’olio di riso e al malto. Mescola velocemente con un leccapentole e aiutati con un mixer ad immersione.

Quando la glassa avrà raggiunto la temperatura di circa 35°C, versala sulla torta congelata e lascia colare, su una griglia adagiata su una teglia rivestita da pellicola alimentare, per ricoprire tutti i bordi.

Con la parte rimasta di glassa decora aiutandoti con un conetto realizzato con la carta forno oppure con degli attrezzi appositi e, infine, metti la torta Sacher vegana in frigo.

Riepilogo
recipe image
Ricetta
Torta Sacher vegana
Chef
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto medio
2.51star1star1stargraygray Based on 4 Review(s)

Enza Arena

Vegan Pastry Chef, autrice di "Natural Vegando - manuale di cucina vegana per tutti i gusti" e "Il mio cioccolato" Ebook Consulente e formatrice professionale e amatoriale per la pasticceria vegan Scuola di pasticceria vegana online

Articoli correlati

Red passion vegan

Red passion vegan

Delizia alla pesca e kiwi

Delizia alla pesca e kiwi

Cuor di melone al cioccolato di riso

Cuor di melone al cioccolato di riso

5 Comments

  1. Salve, vorrei sapere se posso sostituire la soia per fare le torte, per fare hamburguer, per fare burro vegetali perché io la soia non la posso mangiare, grazie comunque.

    • Salve, può sostituire il latte di soia con altre bevande vegetali come riso, mandorle, avena, ecc. Non può assumere zucchero perchè? In base alla sua risposta posso consigliarle un’alternativa.

      • Perchè la mia glicose deve essere sempre controlada.
        Quindi con la stessa ricetta di burro e panna dove si legge latte di soia , lecitina di soia posso sostituirle?

        • Ciao, puoi sostituire la lecitina di soia con quella di girasole. Il burro lo puoi sostituire con burro di cacao o olio di cocco mentre la panna con la panna di riso o di cocco. Inoltre puoi utilizzare zucchero di cocco che ha un indice glicemico inferiore.

  2. Salve, un`altra domanda , il zuccero non lo posso usare per ragione di salute, quindi per le torte posso sostituirlo con che cosa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *