Bocconcini di tofu in agrodolce

Bocconcini di tofu in agrodolce

Vuoi portare in tavola un piatto proteico per una cena che sia povera di carboidrati e ricca di gusto? Allora prepara in pochi minuti i bocconcini di tofu in agrodolce, un piatto dal gusto deciso e di grandi e piacevoli contrasti. Il tofu è un alimento di origini cinesi anche se spesso si associa questo ingrediente alla cucina giapponese.

Si ricava dalla cagliatura del latte di soia mediante il comune nigari o semplicemente con del succo di limone o aceto di mele. A seconda del tipo di ingrediente utilizzato per la cagliatura il tofu può assumere consistenze diverse. La pressatura di almeno 24 ore lo renderà solido, come si trova comunemente in commercio.

Si usa marinarlo nella salsa di soia o shoyu per poi passarlo alla piastra e insaporirlo con le verdure. Si può frullare per ottenere una crema vellutata da utilizzare come base per salse o creme dolci oppure si può semplicemente lessare e condire a tuo gusto. Il tofu è un alimento molto versatile sia per le preparazioni dolci che salate. Contiene una buona percentuale di proteine vegetali ma soprattutto non ha colesterolo!

I bocconcini di tofu in agrodolce sono semplicemente un piatto delizioso! I sapori del mediterraneo incontrano una cultura per noi lontana ma ricca di tradizione!

PORZIONI: 4    ¦    COSTO: medio  ¦   DIFFICOLTÀ: bassa

Ingredienti bocconcini di tofu in agrodolce

  • 400 g di tofu autoprodotto oppure confezionato
  • Quattro peperoni medi
  • 100 g di mandorle pelate o pinoli
  • Cannella in polvere
  • Zenzero o peperoncino
  • 25 g di capperi
  • 30 g di uvetta
  • 100 g di aceto di mele
  • 100 g di acqua
  • Un cucchiaio di zucchero di canna demerara
  •  Sale
  • Olio Evo

Prepara il tofu secondo la ricette oppure utilizzane uno già pronto.

Lava e taglia a listarelle i peperoni. Versa un filo d’olio in un wok o padella antiaderente e lascia stufare i peperoni versando un filo d’acqua. Regola di sale e lascia cuocere aggiungendo altra acqua fino a quando saranno morbidi. A fine cottura insaporisci con cannella e zenzero.

Tosta le mandorle in una padella antiaderente. Unisci i capperi, l’uvetta precedentemente ammollata e strizzata e il tofu tagliato a dadini e fai rosolare qualche minuto.

Mescola l’aceto con lo zucchero e l’acqua e versa il tutto sul tofu facendo evaporare bene. Aggiusta di sale e unisci i peperoni. Fai insaporire ancora qualche minuto in padella e servi i bocconcini di tofu in agrodolce caldi.

Riepilogo
recipe image
Ricetta
Bocconcini di tofu in agrodolce
Chef
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale

Enza Arena

Vegan Pastry Chef, autrice di "Natural Vegando - manuale di cucina vegana per tutti i gusti" e "Il mio cioccolato" Ebook Consulente e formatrice professionale e amatoriale per la pasticceria vegan Scuola di pasticceria vegana online

Articoli correlati

Tempeh croccante

Tempeh croccante

Polpette di muscolo di grano su gazpacho

Polpette di muscolo di grano su gazpacho

Burger vegetali di lupini

Burger vegetali di lupini

Peperoni ripieni di tempeh

Peperoni ripieni di tempeh

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *