Tahina, crema di sesamo

Tahina, crema di sesamo

La tahina è una crema di sesamo molto semplice da realizzare in pochissimo tempo in casa e super gustosa e veloce. Il sapore inteso di questa crema di sesamo arricchirà le vostre ricette più sfiziose, dai burger vegetali alla classico hummus di ceci o semplicemente spalmato sul pane.

La tahina, realizzata perlopiù con il sesamo è un ingrediente molto utilizzato nella cucina medio-orientale, tanto da essere presente nei pasti principali delle popolazioni arabe e tunisine.

Il sesamo vanta un altissimo contenuto di calcio, fonte vegetale  preziosissima per la salute di ossa e denti. Inoltre la presenza di acido folico (fondamentale per le donne in gravidanza) e acidi oleici contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo LDL nel sangue e ad aumentare il colesterolo HDL.

Allora che aspettate a prepararvela in casa con sesamo di ottima qualità?

Non è necessario tostarlo, vi garantirà un sapore autentico e tutti i principi nutritivi intatti 😉

Ingredienti per la tahina, crema di sesamo

  • 50 g di semi di sesamo
  • Olio di girasole o sesamo q.b
  • 20g di olio Evo
  • Un pizzico di sale

In un tritatutto potente versa il sesamo e l’olio Evo. Frulla bene e versate l’olio di girasole a filo fino ad ottenere una pasta compatta. Non è necessario ridurre in crema il composto, anzi se i semini rimangono il gusto sarà più delicato e non troppo amarognolo. Utilizza questa crema per lo sformato di ceci oppure nei vostri aperitivi o antipasti.

Riepilogo
recipe image
Ricetta
Tahina (crema di sesamo)
Chef
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo totale