Supplì vegan senza glutine

Supplì vegan senza glutine

Ti piacerebbe assaporare dei supplì vegan senza glutine? Quelli che ti propongo hanno un ingrediente segreto e molto particolare: il Fonio.

Fonio, il cereale antico che viene dall’Africa

Il Fonio è un cereale dal chicco molto piccolo dalle origini antichissime, coltivato in Africa e da qualche tempo approdato in Italia grazie all’azienda Obà The Healthy Way Of Life. Il Fonio è una valida alternativa ai comuni cereali senza glutine, quindi un ingrediente che non può mancare nelle tavole di celiaci e intolleranti.

Il suo gusto è delicato ma, nello stesso tempo, ricco di sapore e adatto a tantissime preparazioni sia dolci che salate. Inoltre è fonte di proteine, vitamine e carboidrati a basso indice glicemico.

Nella ricetta dei miei supplì vegan senza glutine ho voluto provare la versione in grani del Fonio e sapete qual è stato il risultato? Una ricetta molto gustosa e tecnicamente perfetta che mi ha permesso di non utilizzare addensanti per amalgamare l’impasto che, essendo vegan, non ha uova. Gli amidi contenuti in questo cereale hanno agito da legante mantenendo la forma dei supplì senza sfaldarsi in cottura.

Il supplì è una ricetta tipica romana molto simile all’arancino siciliano che si differenzia per la sua forma a cilindro allungata e per le sue dimensioni più piccole. Il supplì è noto anche con il nome di supplì al telefono per la caratteristica di formare un filo con mozzarella calda quando si apre in due.

Il supplì esiste in tantissime varianti e ingredienti ed è una ricetta che si presta benissimo per un antipasto o un aperitivo. La mia versione oltre ad essere gluten free è anche vegan, quindi senza latte, burro e uova!

Prova i supplì vegan senza glutine e dai un’occhiata ai miei consigli!

Consigli per i supplì vegan senza glutine

  • Utilizza padelle antiaderenti nella fase di tostatura dei grani di Fonio.
  • Utilizza un olio che abbia un alto punto di fumo come quello di arachidi o di girasole alto oleico.
  • Assicurati che gli ingredienti pronti, come la mozzarella vegetale o il pesto siano gluten free e vegan, nel caso in cui non sia tu a prepararli.
  • Prima di cuocerli, riponi i supplì vegan senza glutine pronti in frigo per permettere al composto di rassodarsi e raffreddarsi bene.

PORZIONI: 4/6   ¦    COSTO: basso    ¦   DIFFICOLTÀ: bassa

Ingredienti per i supplì vegan senza glutine

  • 150 g di Fonio in grani o altro cous cous senza glutine
  • 400 g di acqua calda o brodo vegetale
  • Olio Evo
  • 80/100 g di pesto di basilico
  • Mozzarella di mandorle o altro formaggio vegetale
  • Foglie di menta fresca
  • Curry
  • Lievito alimentare in fiocchi
  • Pangrattato senza glutine
  • Pastella di farina di riso (20 g di farina di riso + 200 g di acqua)
  • Sale
  • Pepe nero e pepe rosa
  • Olio di arachidi per friggere

Procedimento supplì vegan senza glutine

Prepara il Fonio in grani come un normale cous cous, tostandolo pochi minuti in padella con un filo di olio Evo. Quando i grani emaneranno il loro profumo, versa l’acqua calda, regola di sale e cuoci a fiamma bassa fino a quando il cereale avrà assorbito tutto il liquido. Devi ottenere un composto morbido e facilmente lavorabile con le mani, quindi fai attenzione a non asciugarlo troppo. Se necessario aggiungi altra acqua calda. Appena sarà pronto lascia intiepidire.

Condisci il Fonio con le foglie di menta, il lievito alimentare, il curry e il pesto di basilico, impastando con le mani. Se necessario aggiungi un pizzico di sale.

Preleva un cucchiaio di composto, forma un salsicciotto, appiattiscilo e metti al centro un dadino di mozzarella o formaggio vegetale. Richiudi su se stesso creando una forma allungata e cilindrica.

Passa il supplì nella pastella di acqua e farina di riso e poi nel pangrattato senza glutine. Scalda l’olio di arachidi in una casseruola e immergi per pochi minuti i supplì, fino a quando saranno dorati.

Servi i supplì vegan senza glutine caldi con una manciata di pepe nero e rosa.

Variante: puoi cuocerli in forno a 200°C per circa 15/20 min.

 

Riepilogo
recipe image
Ricetta
Supplì vegan senza glutine
Chef
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto medio
1.51star1stargraygraygray Based on 6 Review(s)

Enza Arena

Vegan Pastry Chef, autrice di "Natural Vegando - manuale di cucina vegana per tutti i gusti" e "Il mio cioccolato" Ebook Consulente e formatrice professionale e amatoriale per la pasticceria vegan Scuola di pasticceria vegana online

Related Posts

Spaghetti di zucchine al pesto di sedano

Spaghetti di zucchine al pesto di sedano

Vellutata di zucca e cannella

Vellutata di zucca e cannella

Crackers di Timilia

Crackers di Timilia

Poolish o biga liquida

Poolish o biga liquida

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *