Bavarese al cioccolato bianco vegan e melone

Bavarese al cioccolato bianco vegan e melone

Una morbida bavarese al cioccolato bianco vegan e melone che incontra la dolcezza del melone cantalupo, un abbinamento davvero raffinato e di grande effetto.

La bavarese al cioccolato bianco vegan e melone in questa ricetta assume le forme di una splendida torta, grazie all’utilizzo di bellissimi stampi in silicone che rendono questo dolce goloso anche una piccola opera d’arte.

Il melone cantalupo è una varietà di melone coltivato in Italia insieme al retato e il gialletto. Per accertarsi che il frutto abbia raggiunto il giusto grado di maturazione lo si annusa e si effettua una leggera pressione sulla buccia, che deve essere morbida ma allo stesso tempo soda.

meloni si differenziano tra estivi e invernali. I meloni estivi hanno la polpa arancione e la buccia rugosa e si possono assaporare da maggio a ottobre. I meloni invernali invece sono di colore giallo o verde e vengono consumati a partire dall’estate fino a dicembre.

In questa ricetta della bavarese al cioccolato bianco vegan e melone ho utilizzato il cantalupo coltivato in Sicilia, dalla polpa arancio inteso, il sapore dolce e fruttato e un profumo inebriante. Grazie a queste caratteristiche ho potuto bilanciare la ricetta mantenendo bassa la quota di zuccheri aggiunti.

Ad avvolgere questo frutto è la bavarese realizzata con il cioccolato bianco vegan che in Italia non è molto conosciuto ma che pian piano sta prendendo piede nel mercato. Il cioccolato bianco vegan non contiene lattosio e caseine, quindi può essere consumato dagli intolleranti e allergici al latte.

La bavarese al cioccolato bianco vegan e melone diventa un dessert davvero speciale per un’occasione in cui ti piacerebbe fare bella figura con i tuoi ospiti concludendo in bellezza e convivialità con un dolce non solo bello da vedere ma molto goloso da mangiare.

E, udite, udite! Questo dolce è anche gluten free! Per la riuscita perfetta della ricetta segui i miei consigli!

Consigli per la bavarese al cioccolato bianco vegan e melone

  • Scegli frutta matura e di qualità. Questo farà la differenza sia nel gusto che nella dose di zuccheri che aggiungerai.
  • Congela la gelèe e toglila dallo stampo quando è completamente ghiacciata. La stessa cosa anche per la torta completa.
  • Spruzza sulla torta congelata uno strato sottile di spray al burro di cacao e ad una distanza di 20 cm circa per evitare di creare crepe sulla superficie.
  • Se durante lo scongelamento della torta dovesse capitare che rilasci del liquido non preoccuparti: il melone, essendo un frutto abbastanza acquoso, potrebbe rilasciare liquido. In questo caso basta lasciare cadere il liquido in eccesso eventualmente formato alla base.
  • Prepara la bavarese al cioccolato bianco vegan e melone, se possibile, il giorno prima. Avrai il tempo necessario e la sicurezza di poterla uscire dallo stampo senza deformarla.

PORZIONI: 6/8 porzioni     ¦     COSTO: medio     ¦      DIFFICOLTÀ: medio

Stampo in silicone o anello in acciaio 18 x 4h

Anello in acciaio 16 x 2h

Ingredienti per la gelèe di melone

  • 250 g di succo melone cantalupo
  • 20 g di zucchero di canna
  • 5 g di Agar agar

Ingredienti per la bavarese al cioccolato bianco vegan e melone

  • 110 g di latte di soia senza zuccheri aggiunti
  • 20 g di zucchero di canna
  • Un baccello di vaniglia
  • 5 g di amido di riso o maizena
  • 5 g di Agar agar
  • 25 g di acqua
  • 110 g di cioccolato bianco vegan
  • 220 g di panna vegetale per dolci

Per la finitura

  • Burro di cacao spray colorato
  • Scaglie di cioccolato bianco vegan
  • Fette di melone cantalupo

Procedimento gelèe di melone cantalupo

Procura dei meloni cantalupo maturi e zuccherini, frulla la loro polpa e ricava, setacciando con un colino, 250 g di succo.

Trasferisci una parte di succo di melone in una casseruola insieme allo zucchero e l’agar agar. Porta a leggero bollore, unisci al restante succo e mescola con una frusta. Filtra il succo.

Versa una piccola parte in una tazzina, metti in freezer il tempo necessario e accertati che si sia formata la gelatina soda ed elastica. Nel caso contrario riscalda un cucchiaino di agar agar con un po’ di acqua, fino a sfiorare il bollore, e versala nella restante polpa. Assicurati nuovamente che la gelatina raggiunga la giusta consistenza.

Prepara l’anello di 16 cm rivestendolo, da un lato, con la pellicola alimentare tesa. Aderirà al meglio se ungerai i lati con pochissimo olio.

Riponi lo stampo più piccolo su un supporto rivestito da carta forno e cola la gelèe tiepida dello spessore di circa 1,5 – 2 cm. Metti in freezer o in abbattitore fino a quando non sarà congelata.

Procedimento bavarese al cioccolato bianco vegan e melone

Prepara una crema inglese mettendo a scaldare in una casseruola la bevanda di soia con lo zucchero e la vaniglia. Appena sarà calda, versa una parte nella ciotola in cui avrai messo la maizena. Mescola bene per evitare i grumi e trasferisci il tutto nella casseruola con la restante bevanda di soia.

Mescola continuamente con una spatola di silicone fino a raggiungere la temperatura di 82°C . Versa la crema calda nel bicchiere frullatore dove avrai riposto il cioccolato bianco vegan ridotti in piccoli pezzi ed aspetta qualche minuto prima di emulsionare con un mixer ad immersione. Setaccia la crema con un colino e riponi  la crema inglese in una ciotola di vetro ricoperta con pellicola a contatto e lascia raffreddare.

Appena sarà fredda prepara la panna semi montata e mettila da parte. Ammorbidisci la crema con una frusta rendendola liscia e priva di grumi.

Sciogli il cioccolato bianco vegan al microonde o a bagnomaria facendo molta attenzione a non bruciarlo.

Riscalda l’agar agar reidratata nell’acqua, portando a leggero bollore. Riscalda pochi secondi la crema inglese che deve risultare tiepida e unisci l’agar agar mescolando velocemente con una frusta. Unisci il tutto alla restante crema e ad una parte di panna, mescola con la frusta e incorpora la panna poco per volta con una spatola in silicone esercitando un movimento dal basso verso l’alto.

Assemblaggio torta bavarese al cioccolato bianco vegan e melone

Adagia lo stampo che andrai ad utilizzare su un vassoio piano della giusta dimensione e che possa entrare in freezer.

Versa immediatamente uno strato abbondante di bavarese (circa 2 cm), adagia la gelèe di melone congelata e ricopri interamente lo stampo con la restante bavarese. Riponi in congelatore per almeno 6 ore.

Appena sarà completamente congelata sformala dallo stampo e ricoprila con spray al burro di cacao colorato. Decora con fette di melone e scaglie di cioccolata bianco vegan.

Riponi la bavarese al cioccolato bianco vegan e melone in frigo e lasciala scongelare almeno mezza giornata prima di servire.

 

Riepilogo
recipe image
Ricetta
Bavarese al cioccolato bianco vegan e melone
Chef
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto medio
31star1star1stargraygray Based on 3 Review(s)

Enza Arena

Vegan Pastry Chef, autrice di "Natural Vegando - manuale di cucina vegana per tutti i gusti" e "Il mio cioccolato" Ebook Consulente e formatrice professionale e amatoriale per la pasticceria vegan Scuola di pasticceria vegana online

Articoli correlati

Cookies vegani al cioccolato

Cookies vegani al cioccolato

Colomba vegana con lievito madre

Colomba vegana con lievito madre

Nzuddi vegani siciliani

Nzuddi vegani siciliani

Torta al cioccolato senza latte

Torta al cioccolato senza latte

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *