Cantucci vegani gluten free

Cantucci vegani gluten free

Dalla tradizione toscana ecco i cantucci vegani gluten free, deliziosi e semplicissimi biscotti secchi alle mandorle da gustare inzuppati nel vin santo. Un dolce tipico di Natale e che si presta benissimo a quelle serate davanti al camino dove la voglia di un dolcetto non manca mai!

L’impasto di questi famosi biscotti è realizzato solo da farina, zucchero, uova, mandorle, pinoli, semi di anice, senza l’aggiunta di lievito né di grassi (burro, olio, latte). In realtà, quelli che noi conosciamo si chiamano “Biscotti di Prato”, malgrado siano noti come al giorno d’oggi come cantucci.

Esistono le varianti, chiamate cantuccini, della zona de Lazio e dell’Umbria che sostituiscono le mandorle con le nocciole.

Io invece ti propongo i cantucci vegani gluten free, senza derivati di origine animale per rendere l’idea del biscotto originale realizzato con pochi e semplici ingredienti. Sono facilissimi e veloci da realizzare!

PORZIONI: 8/10 porzioni     ¦    COSTO: basso  ¦   DIFFICOLTÀ: bassa

Consigli per i cantucci vegani gluten free

  • Scegli mandorle di buona qualità. Puoi variare la ricetta anche con delle nocciole tostate.
  • Taglia subito appena sfornati in diagonale i cantucci vegani gluten free con un grosso coltello affilato a lama liscia. Il taglio deve essere veloce e deciso per evitare che si sbriciolino.
  • Se non hai a disposizione tutte le farine richieste utilizza il mix già pronto di farine senza glutine che contiene già gli addensanti come lo xantano e il guar

Ingredienti cantucci vegani gluten free

  • 120 g di burro di soia o margarina senza olio di palma oppure 100 g di olio d’oliva molto leggero
  • 200 g di zucchero demerara fine
  • 1 g di vaniglia
  • 150 g di bevanda di soia senza zuccheri aggiunti
  • 120 g di farina di riso
  • 100 g di farina di mais fioretto
  • 50 g di farina di lupini o soia
  • 50 g di fecola di patate
  • 2 g di gomma di guar o xantana
  • 2 g di lecitina di soia o girasole
  • 1 g di curcuma
  • 150 g di mandorle intere

Procedimento 

Nella ciotola della planetaria con la frusta monta il burro di soia con lo zucchero e la vaniglia. Versa la bevanda di soia e una piccola parte delle farine miscelate alla gomma di guar, la lecitina, il sale, e la curcuma.

Nella planetaria sostituisci la frusta con lo strumento a foglia (conosciuta anche come K) e incorpora la restante farina e le mandorle. Aspetta che gli ingredienti si siano ben amalgamati ma non lavorarli eccessivamente.

Lavora l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e forma dei salsicciotti di circa 10 cm e del diametro di circa 5 cm. Metti in freezer circa 20 minuti e dopo inforna a 180 °C fino a quando avranno raggiunto un colore dorato.

Appena cotti, quindi ancora caldi, taglia i salsicciotti in fette diagonali dello spessore massimo di 2 cm. Disponili sulla teglia e lasciali tostare 5/6 minuti sempre a 180 °C.

 

 

Riepilogo
recipe image
Ricetta
Cantucci vegani gluten free
Chef
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto medio
0graygraygraygraygray Based on 1 Review(s)

Enza Arena

Vegan Pastry Chef, autrice di "Natural Vegando - manuale di cucina vegana per tutti i gusti" e "Il mio cioccolato" Ebook Consulente e formatrice professionale e amatoriale per la pasticceria vegan Scuola di pasticceria vegana online

Articoli correlati

Colomba vegana con lievito madre

Colomba vegana con lievito madre

Nzuddi vegani siciliani

Nzuddi vegani siciliani

Torta al cioccolato senza latte

Torta al cioccolato senza latte

Meringata vegan al bicchiere

Meringata vegan al bicchiere

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *