fbpx

Meringata vegan al bicchiere

Meringata vegan al bicchiere

La meringata vegan al bicchiere è un dolce composto da diversi strati dalle consistenze diverse. La mia versione della meringata è pensata come dolce degli “avanzi” che, uniti da una morbida crema al cioccolato, una mousse o una crema pasticcera, renderanno molto golosa un’idea che ti permetterà di riutilizzare le meringhe, gli scarti di un pan di Spagna o di una torta morbida.

Proprio le meringhe, una volta pronte, si possono conservare a lungo chiuse in un barattolo ermeticamente o inserite nei tuoi dessert come elemento decorativo oppure, come in questo caso, come elemento croccante di un dolce al cucchiaio.

Come preparare la meringa vegana?

La meringa vegana è molto facile da preparare.

Semplicemente montando l’acquafaba, l’acqua di cottura dei ceci, e aggiungendo zucchero otterrai una massa voluminosa, molto soffice e areata,che, a seconda dello zucchero che sceglierai, potrà essere bianchissima o leggermente più scura. Se scegli uno zucchero di canna la meringa risulterà leggermente ambrata, ma questa variazione di colore (ricorda che la meringa la conosciamo bianca) può essere influenzata dalla “cottura”.

La meringa non subisce una vera e propria cottura in forno ma un essiccamento ad una temperatura non superiore ai 90/100°C. Superando queste temperature, anche se utilizzerai uno zucchero chiaro, la meringa si caramellizzerà diventando leggermente colorata. In questo caso il colore non sarà più bianco, ma il sapore sarà ancora più delizioso per via della caramellizzazione dello zucchero.

Scegli tu quale zucchero utilizzare e la temperatura che, se leggermente più alta, permette di ottenere una meringa più scura e caramellata. Tutto dipenderà dall’utilizzo che vorrai farne e dall’aspetto estetico che vorrai dare al tuo dolce.

Componi la tua meringata vegan al bicchiere anche con una base di torta morbida senza glutine per ottenere un dolce perfetto anche per gli intolleranti al glutine, oltre ovviamente ad essere privo di latte, uova e prodotti di origine animale.

PORZIONI:   4/6    ¦    COSTO: basso    ¦    DIFFICOLTÀ: bassa

Ingredienti meringata vegan al bicchiere

Ingredienti per la bagna al Rum

  • 500 g di acqua
  • 250 g di zucchero
  • 50 g di Rum o altro liquore

Finitura meringata vegan

  • Frutta candita come arancia o mandarino
  • gocce di cioccolato
  • Panna vegetale montata q.b.

Procedimento meringata vegan al bicchiere

Per la bagna al Rum lascia bollire acqua e zucchero. Appena sarà freddo unisci il Rum e mescola.

Prepara tutti gli ingredienti seguendo le ricette. Procurati dei bicchieri di vetro trasparente o delle coppette da dessert.

Sbriciola con le mani le meringhe e taglia a tocchetti il pan di Spagna. Adagia sul fondo il Pan di Spagna e la bagna al Rum, ricopri con la mousse al cioccolato vegan e uno strato di meringa sbriciolata. Prosegui fino a 1 cm dall’orlo del bicchiere.

Ricopri l’ultimo strato con panna montata. Decora con la frutta candita, una meringa e del Pan di Spagna sbriciolato. Servi subito la meringata vegan al bicchiere per evitare che l’umidità del dolce sciolga le meringhe.

 

Riepilogo
recipe image
Ricetta
Meringata vegan al bicchiere
Chef
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale