Cheesecake ananas e zenzero

Cheesecake ananas e zenzero

La cheesecake ananas e zenzero è una dolce ricetta vegana che non prevede l’utilizzo del formaggio come invece riporta la ricetta originale. Io la definirei una non cheesecake. L’abbinamento ananas e zenzero inoltre è davvero insolito e originale!

L’ananas è un frutto tropicale originario del Sud America e ha delle caratteristiche molto interessanti dal punto di vista nutrizionale. Quello comunemente consumato proviene dal Brasile e ad esso sono riconosciute proprietà curative. L’ananas infatti combatte la ritenzione idrica e la cellulite e, poiché contiene la bromelina, un enzima prezioso per la digestione delle proteine, diventa un valido alleato per il nostro metabolismo. Inoltre, essendo un frutto dolce ma povero di calorie, è adatto come fresco spuntino o come ingrediente per dolci leggeri e poco calorici.

La cheesecake ananas e zenzero vegan che ti propongo abbina appunto l’ananas allo zenzero, un altro ingrediente dalle mille virtù, questa volta di origine asiatica.

Lo zenzero è un antinfiammatorio, antidolorifico e un potente antinausea e antibatterico naturale. Se assunto in forma di tisana o decotto oppure masticando dei pezzetti di radice è un ottimo coadiuvante nelle diete ipocaloriche perché tiene a bada la glicemia e il colesterolo, aumenta il metabolismo, combatte i sintomi influenzali e i disturbi digestivi.

Ananas e zenzero per una vegan cheesecake molto leggera, fresca e con una marcia in più grazie a due ingredienti speciali che la natura ci offre.

Ovviamente senza latte, burro e derivati! Utilizza una base di biscotti gluten free per far gustare la cheesecake ananas e zenzero vegan anche a celiaci e intolleranti!

PORZIONI: 8 porzioni     ¦    COSTO: basso   ¦    DIFFICOLTÀ: bassa

Ingredienti per la cheesecake ananas e zenzero vegan

Ingredienti per la base (tortiera cm 20)

  • 200 g di biscotti vegan, anche gluten free
  • 30 g di sciroppo di riso
  • Bevanda di soia senza zuccheri aggiunti q.b.

Per la crema

  • 500 g di yogurt vegetale al cocco
  • 200 g di bevanda di soia al naturale
  • 20 g di maizena
  • 5 gr di agar agar
  • 70 g di zucchero di canna demerara
  • Anice stellato

 Per la gelée all’ananas

  • 700 g di succo d’ananas
  • 50 g di zucchero di canna demerara
  • 12 g di agar agar
  • 20 g di succo di limone
  • 20 g di succo di zenzero (facoltativo)

Per decorare la cheesecake

  • Zenzero candito
  • Ananas in fette

Procedimento per la cheesecake ananas e zenzero vegan

Prepara la base della cheesecake ananas e zenzero vegan frullando i biscotti e amalgamandoli con lo sciroppo di riso e la bevanda di soia, fino ad ottenere un composto umido. Versa in una tortiera dal cerchio apribile, livella bene il fondo e lascia in frigo 30 minuti circa.

Scalda la bevanda di soia con l’anice stellato. Appena sarà bollente togli l’anice stellato e versane una parte nella ciotola nella quale avrai unito lo zucchero e la maizena. Sciogli bene le polveri e riversa il tutto nella casseruola. Addensa e, appena sarà pronta, versala in una boule di vetro e lascia raffreddare ricoperta da pellicola a contatto.

Una volta fredda, unisci lo yogurt vegetale e l’agar agar precedentemente sciolta in 100 g di bevanda di soia e portato a bollore. Frulla con un mixer ad immersione e versa la crema sul fondo della tortiera. Livella per bene e lascia in frigo un paio di ore.

Per la gelée riponi in una casseruola una parte di succo d’ananas e lo zucchero. Sciogli al suo interno l’agar agar e porta a bollore. Versa il contenuto nella restante parte di succo di ananas e zenzero, passa al mixer ad immersione e lascia raffreddare (dovrà raggiungere circa i 30°C).

Versa il liquido nella tortiera. Aggiungi i pezzetti di zenzero candito e riponi in frigo altre due ore.

Appena la gelée sarà soda decora la cheesecake ananas e zenzero vegan con fette d’ananas, piscchi di zenzero e granella di pistacchi.

Riepilogo
recipe image
Ricetta
Cheesecake ananas e zenzero vegan
Chef
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto medio
4.51star1star1star1star1star Based on 4 Review(s)

Enza Arena

Vegan Pastry Chef, autrice di "Natural Vegando - manuale di cucina vegana per tutti i gusti" e "Il mio cioccolato" Ebook Consulente e formatrice professionale e amatoriale per la pasticceria vegan Scuola di pasticceria vegana online

Articoli correlati

Cookies vegani al cioccolato

Cookies vegani al cioccolato

Colomba vegana con lievito madre

Colomba vegana con lievito madre

Nzuddi vegani siciliani

Nzuddi vegani siciliani

Torta al cioccolato senza latte

Torta al cioccolato senza latte

5 Comments

  1. Ciao Enza. L agar agar è da sciogliere in 100 gr di latte extra, quindi l quantità usata alla fine di latte di soia saranno 300 gr giusto? Voglio esser sicura di aver capito bene.
    Grazie 🙂
    Comunque, io provo volentieri a fare la “coraggiosa” realizzando questa torta fantastica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *