
Come sostituire il burro
Sostituire il burro nella pasticceria vegan è davvero facile. Solitamente viene sostituito dagli oli, “burro” vegetale o margarina. Le margarine non sempre sono di buona qualità motivo per cui è consigliabile autoprodurle oppure acquistarle senza grassi idrogenati e oil palm free. E’sconsigliato l’utilizzo di solo olio extra vergine d’oliva perché l’aroma particolarmente intenso comprometterebbe il gusto del dolce.
La presenza del burro conferisce morbidezza alle preparazioni, per questo è necessario utilizzare un sostituto vegetale che conferisca queste caratteristiche.
Come sostituire il burro
100 grammi di burro si possono sostituire con:
80 gr di olio di olio EVO: ideale per frolle, ma deve essere un olio molto leggero
80 gr di olio di semi girasole spremuto a freddo o di mais senza OGM: adatto alle frolle friabili.
125 gr di crema di soia o altro: dolci dal sapore delicato che abbiano una consistenza e struttura morbida al palato.
125 gr di yogurt vegetale al naturale con un buon contenuto di grassi: ideale per i dolci da forno o per conferire morbidezza ai muffin.
Pari peso di margarina senza olio di palma o burro di soia o cocco: controlla che non presentino ingredienti come burro o strutto anche se in minime percentuali. Ideale per frolle montate e tutta la biscotteria.
Burro di cacao deodorato: derivato dai semi di cacao è il grasso vegetale solido a temperatura ambiente. Viene privato della sua componente aromatica per non interferire con il sapore dei dolci.
Avocado: la sua polpa può essere utilizzata per torte morbide. L’abbinamento ideale è con il cacao.
No Comment