Crostata alla crema e fragole vegan e gluten free

Crostata alla crema e fragole vegan e gluten free

La bella stagione ci regala uno dei frutti più golosi e versatili della pasticceria: le fragole. Deliziose e fresche, concedono un tocco in più anche ai dolci più semplici come la classica crostata alla crema e fragole.

Perché non realizzare una crostata alla crema e fragole vegan e gluten free? Solo ingredienti freschissimi, qualche piccolo accorgimento e il gioco è fatto! Da gustare in ogni occasione e momento della giornata. Con la crostata alla crema e fragole gluten free farai un figurone 😉 Un piacere che possono concedersi proprio davvero tutti 😊

PORZIONI: 6 porzioni, stampo da 22 cm     ¦    COSTO: medio    ¦   DIFFICOLTÀ: facile

Ingredienti crostata alla crema e fragole vegan e gluten free

  • 250 g di farina senza glutine (mix pronto con addensanti)
  • 125 g di margarina senza olio di palma (80% di grassi)
  • 110 g di zucchero di canna demerara
  • Scorza di limone (facoltativo)
  • Sale
  • Curcuma (per colorare la frolla)
  • Crema pasticcera
  • Fragole o frutti di bosco
  • Gelatina vegetale
  • Burro di cacao

Crema pasticcera mantecata vegan e gluten free

  • 300 g latte di soia
  • 50 g zucchero di canna chiaro
  • 30 g burro di cacao
  • 25 g amido di mais
  • 2 g di agar agar
  • Una bacca di vaniglia
  • Scorza di limone

Procedimento crostata alla crema e fragole vegan e gluten free

Consiglio: preparate sia la crema che la crostata il giorno prima per un risultato ottimale.

Per la crema vegan e gluten free mantecata

Scalda il latte di soia con la vaniglia e la scorza di limone. A parte, in una ciotola, metti l’amido di mais, l’agar agar e lo zucchero. Appena il latte sarà bollente, elimina la buccia di limone e versane una parte nella ciotola mescolando per bene. Rimetti il contenuto nella pentola con il restante latte di soia e mescola fino ad addensarsi.

A questo punto versa il burro di cacao e passa al mixer per qualche minuto. Versa il contenuto in una ciotola di vetro e ricopri con la pellicola trasparente a contatto con la crema. Lascia raffreddare prima a temperatura ambiente e dopo in frigo.

Per la crostata vegan e gluten free

Metti in planetaria la margarina, la scorza di limone e lo zucchero e amalgama bene gli ingredienti. Versa poco per volta la farina miscelata alla curcuma e il pizzico di sale e impasta. Se necessario, versa un goccio di latte vegetale. Trasferisci il composto in carta da forno e lascia riposare il panetto in frigo almeno una notte.

Trascorso il tempo di riposo, batti sul piano di lavoro infarinato la frolla e impastala velocemente. Stendila su due fogli di carta da forno dello spessore di circa 4/5 mm e adagiala in uno stampo da crostata unto ed infarinato. Bucherella il fondo con una forchetta e rivestilo con un foglio di alluminio e dei legumi secchi. Trasferisci in congelatore per mezz’ora. Nel frattempo preriscalda il forno a 170°C.

Inforna la crostata con tutti i legumi per circa 10 minuti ed ultima la cottura. Appena sarà freddissima sformala e riponila in un piatto o vassoio da portata.

Se la crostata viene servita il giorno dopo ti consiglio di renderla impermeabile spennellando sul fondo un velo di burro di cacao o cioccolato fondente.

Mescola la crema in una ciotola capiente e se necessario passala a mixer per renderla cremosa. Guarnisci la crostata con la crema e le fragole lucidate nella gelatina vegetale (trovi in commercio Tortagel che è privo di derivati animali) sporcandoti le mani e passando le fragole una per volta.

Decora con zucchero a velo e granella di pistacchi e servi la tua crostata alla crema e fragole vegan e gluten free!

Riepilogo
recipe image
Ricetta
Crostata alla crema e fragole vegan e gluten free
Chef
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale

Enza Arena

Vegan Pastry Chef, autrice di "Natural Vegando - manuale di cucina vegana per tutti i gusti" e "Il mio cioccolato" Ebook Consulente e formatrice professionale e amatoriale per la pasticceria vegan Scuola di pasticceria vegana online

Articoli correlati

Colomba vegana con lievito madre

Colomba vegana con lievito madre

Nzuddi vegani siciliani

Nzuddi vegani siciliani

Torta al cioccolato senza latte

Torta al cioccolato senza latte

Meringata vegan al bicchiere

Meringata vegan al bicchiere

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *