Torrone di arachidi e sesamo

Torrone di arachidi e sesamo

Adoro il torrone di arachidi e sesamo perché è perfetto per unire la dolcezza e la genuina bontà della frutta secca a guscio. Il torrone di arachidi e sesamo diventa uno snack pratico e veloce da realizzare, pronto per essere gustato in ogni occasione, anche come dolce leggero da fine pasto.

Le arachidi sono un’eccezionale fonte di proteine vegetali mentre il sesamo è ricchissimo di calcio. Un connubio ideale da inserire nella nostra alimentazione quotidiana, perché no, trasformandola in un dolce ricco di sapore, semplicissimo nei suoi ingredienti ma delizioso.

La dolcezza del torrone di arachidi e sesamo è resa grazie allo zucchero grezzo e il malto di mais, che dona una struttura piacevolmente croccante.

Qualche idea in più? Frulla il torrone, uniscilo ai fiocchi di cereali e cioccolato fuso e otterrai una buonissima granella per i tuoi dolci al cucchiaio! Semifreddi, mousse, bavaresi e gelati avranno una caratteristica croccante davvero irresistibile.

Segui qualche piccolo suggerimento per un torrone di arachidi e sesamo perfetto!

Consigli

  • Scegli arachidi non salate. Dovrai avere pazienza a sgusciarle ma ne vale la pena!
  • La tostatura in forno è obbligatoria per esaltare i profumi e gli aromi della frutta secca a guscio. Non saltare questo passaggio e fai molta attenzione a non bruciare i semi.
  • Versa il caramello sulla frutta secca calda o leggermente tiepida, mescola velocemente e riponi subito il torrone sulla placca rivestita da carta forno. Devi essere veloce nell’operazione, soprattutto di taglio dei blocchi di torrone perché tenderà subito a solidificarsi.

PORZIONI:    8/10    ¦    COSTO: basso   ¦    DIFFICOLTÀ: bassa

Ingredienti torrone di arachidi e sesamo

  • 500 g di arachidi al naturale
  • 500 g di sesamo al naturale
  • 800g di zucchero grezzo
  • 200 g di malto di mais o riso
  • Un pizzico di sale

Procedimento per il torrone di arachidi e sesamo

Tosta la frutta a guscio in forno a 180° C per circa 10/12 minuti. In questo caso ho utilizzato le arachidi. Fai attenzione alla cottura per evitare che si brucino.

A parte, in una casseruola antiaderente, versa lo zucchero e il malto e lascia caramellare. Appena lo zucchero sarà liquido e, dopo aver schiumato diventerà di colore ambrato. Unisci le arachidi ancora calde e il pizzico di sale, mescolando velocemente con un mestolo di legno.

Versa il composto su una teglia rivestita da carta forno, stendi velocemente con una spatola e lascia raffreddare completamente.

Taglia il torrone con un coltello grande e affilato, leggermente unto di olio di semi.

Puoi gustare il torrone da solo oppure aggiungerlo nel gelato, nei semifreddi o come elemento decorativo per i tuoi dessert. Ridotto in piccoli pezzi e frullato con un robot da cucina molto potente si potrà ottenere una deliziosa crema spalmabile vegan.

 

Riepilogo
recipe image
Ricetta
Torrone di arachidi e sesamo
Chef
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale

Enza Arena

Vegan Pastry Chef, autrice di "Natural Vegando - manuale di cucina vegana per tutti i gusti" e "Il mio cioccolato" Ebook Consulente e formatrice professionale e amatoriale per la pasticceria vegan Scuola di pasticceria vegana online

Articoli correlati

Colomba vegana con lievito madre

Colomba vegana con lievito madre

Nzuddi vegani siciliani

Nzuddi vegani siciliani

Torta al cioccolato senza latte

Torta al cioccolato senza latte

Meringata vegan al bicchiere

Meringata vegan al bicchiere

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *