Torta fredda al cocco vegan

Torta fredda al cocco vegan

La torta fredda al cocco vegan è uno di quei dolci che amo particolarmente preparare e mangiare! Richiama moltissimo il sapore del famoso Bounty, una tavoletta ripiena al cocco e ricoperta da croccante cioccolato.

La torta fredda al cocco vegan è un dolce perfetto da assaporare nei periodi estivi perché non richiede cottura in forno e può essere gustata in ogni occasione e momento della giornata, come dessert di fine pranzo, come golosa merenda e colazione nutriente.

Il cocco è uno degli ingredienti che in pasticceria è molto utilizzato e apprezzato dai consumatori. In questa ricetta troverai come base per la crema la bevanda al cocco, da non confondere con quella che viene spesso utilizzata come panna di cocco (si trova in lattina e contiene polpa di cocco grattugiata e resa cremosa) oppure dall’acqua di cocco, venduta in brick e consumata come bevanda dissetante, con poche calorie e molte fibre.

La bevanda di cocco si presenta come un “latte” vegetale e ha un sapore avvolgente e delicato, con un buon contenuto di grassi e proteine. Questa non solo apporterà gusto ma conferirà la giusta cremosità alla crema della torta fredda al cocco vegan che, insieme alla farina di cocco e all’amido di mais, diventerà soda e perfetta al taglio.

Consigli per la la torta fredda al cocco vegan

  • Utilizza delle teglie a cerniera per mantenere perfetta la forma della torta fredda al cocco vegan.
  • Lascia addensare la crema al cocco e raffreddala a temperatura ambiente mescolandola di tanto in tanto. Versala tiepida sulla base e riponi in frigo.
  • Aspetta che la crema sia soda prima di versare la ganache.
  • Sforma la torta passando la lama di un coltello ai bordi prima di aprire la cerniera.
  • Per rendere più goloso il dolce puoi mettere altra ganache al cioccolato alla base della torta prima di versare la crema al cocco.
  • Prepara la torta fredda al cocco vegan un giorno prima per un risultato ottimale. I sapori si distribuiranno uniformemente.

PORZIONI: 4/6   ¦    COSTO: basso    ¦   DIFFICOLTÀ: bassa

Ingredienti per la torta fredda al cocco vegan

Tortiera dal diametro di 22/24 cm

Per la base

  • 200 g di biscotti frollini vegan o digestive o biscuit 
  • 80 g di bevanda di soia
  • 80 g di cioccolato fondente fuso

Per la crema

  • 800 g di bevanda di cocco
  • 100 g di panna vegetale
  • 70 g di zucchero di canna demerara
  • 60 g farina di cocco
  • 70 g di amido di mais
  • Vaniglia

Per la ganache al cioccolato fondente

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 100 g di panna vegetale

Per la finitura

  • Cocco rapè

Procedimento torta fredda al cocco vegan

Inizia frullando i biscotti o riducendoli in polvere con l’aiuto di un mattarello, riponili in una ciotola capiente e versa la bevanda di soia e il cioccolato fuso. Mescola gli ingredienti per ottenere un composto sabbioso ma compatto e, se necessario, aggiungi altra bevanda di soia.

Versa i biscotti sul fondo di una teglia a cerniera, con il fondo rivestito da carta forno, e compatta bene con il dorso di un cucchiaio. Metti in frigo per almeno 30 minuti.

Scalda la bevanda di soia e con la panna e lo zucchero e miscela a parte in una ciotola le restanti polveri. Versa una parte di liquido caldo, sciogli per bene evitando i grumi e versa il contenuto nella casseruola lasciando addensare la crema a fiamma bassa.

Lascia raffreddare in una ciotola ricoperta da pellicola a contatto. Appena sarà tiepida versa la crema sulla tortiera e riponi in frigo.

Prepara la ganache sciogliendo il cioccolato e scaldando la panna. Unisci i due ingredienti e mescola con cura. Versa sulla superficie della tortiera appena la crema si sarà solidificata e lascia riposare in frigo per mezza giornata.

Sforma la torta fredda al cocco vegan incidendo i bordi con un coltello e decora con cocco rapè.

Riepilogo
recipe image
Ricetta
Torta fredda al cocco vegan
Chef
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto medio
31star1star1stargraygray Based on 6 Review(s)

Enza Arena

Vegan Pastry Chef, autrice di "Natural Vegando - manuale di cucina vegana per tutti i gusti" e "Il mio cioccolato" Ebook Consulente e formatrice professionale e amatoriale per la pasticceria vegan Scuola di pasticceria vegana online

Articoli correlati

Colomba vegana con lievito madre

Colomba vegana con lievito madre

Nzuddi vegani siciliani

Nzuddi vegani siciliani

Torta al cioccolato senza latte

Torta al cioccolato senza latte

Meringata vegan al bicchiere

Meringata vegan al bicchiere

2 Commenti

  1. Fantastica. L’ho preparata per una cena con amici ed è piaciuta a tutti.
    Consistenza morbida e sapore delicato ma avvolgente.
    Il mio nuovo must estivo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *