Yogurt vegetale

Yogurt vegetale

Ti stupisce pensare ad uno yogurt vegetale  fatto con le tue mani semplicemente con ingredienti sani e genuini?

Ecco davanti a te l’esempio che esso si può realizzare come un qualsiasi yogurt adatto per la colazione o per la preparazione di svariate ricette!

Lo yogurt vegetale si può gustare con della frutta essiccata, dei muesli o frutta a guscio , regalandoti il giusto sprint ad inizio giornata, oppure per preparare salse e formaggi conferendo alle tue ricette un sapore ricco e vellutato.

L’unico consiglio è quello di procurarti una yogurtiera che ti garantirà la temperatura ideale per la fermentazione e quindi uno prodotto cremoso e vellutato. Una piccola spesa che ti farà risparmiare tanto oltre ad assicurarti ingredienti sani e genuini.

Cosa aspetti allora? Prepara il tuo yogurt vegetale! Si conserverà in frigo circa 5 giorni.

Ingredienti

  • 1 l di latte di soia fatto in casa o acquistato senza zuccheri aggiunti
  • 10 g di zucchero di canna chiaro
  • Una bustina di fermenti lattici per yogurt oppure un vasetto da 125 g di yogurt vegetale già pronto
In un bicchiere di latte di soia sciogli i fermenti lattici oppure un vasetto di yogurt vegetale senza zuccheri aggiunti già pronto. Unisci al latte rimanente e versa il tutto in una pentola capiente. Con un termometro da cucina raggiungi la temperatura di 41-42° C.

Trasferisci il tutto in una yogurtiera, imposta la temperatura di 41°C per 8-10 ore. Non superare i tempi perchè il risultato potrebbe essere troppo acidulo.

Se la bevanda di soia aveva un buon contenuto di grassi e proteine la consistenza finale sarà cremosa e abbastanza compatta.

Riepilogo
recipe image
Ricetta
Yogurt vegetale
Chef
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto medio
3.51star1star1star1stargray Based on 4 Review(s)

Enza Arena

Vegan Pastry Chef, autrice di "Natural Vegando - manuale di cucina vegana per tutti i gusti" e "Il mio cioccolato" Ebook Consulente e formatrice professionale e amatoriale per la pasticceria vegan Scuola di pasticceria vegana online

Articoli correlati

Cookies vegani al cioccolato

Cookies vegani al cioccolato

Colomba vegana con lievito madre

Colomba vegana con lievito madre

Nzuddi vegani siciliani

Nzuddi vegani siciliani

Torta al cioccolato senza latte

Torta al cioccolato senza latte

6 Comments

  1. Buongiorno, vorrei fare una domanda se possibile. Sono in convalescenza a causa di un tumore cerebrale e sto cercando di seguire un certo tipo di alimentazione che tra le altre cose prevede di NON mangiare proteine animali. Sono però ghiotto di Yogurt e vorrei farlo da me. Qualcuno potrebbe consigliarmi una ricetta più dettagliata e comprensibile possibile per potermelo fare ?

    • Ciao Massimiliano, la ricetta che troverai è a base di yogurt di soia, assolutamente privo di prodotti di origine animale. C’è qualcosa che non ti risulta chiaro nel procedimento?. Bisogna procurarsi uno yogurt di soia bianco e senza zuccheri aggiunti, (oppure dei fermenti lattici vegan), un termometro da cucina e una yogurtiera.
      Per qualsiasi cosa chiedi pure.

  2. Buongiorno c’è un articolo che parla di yogurt di mandorla fatto in casa che rimanda a questa ricetta! Ma nell’articolo parla di 3/4 g di agar agar che qui non vedo…. È necessario? E come si procede?
    Grazie

    • Ciao Ilaria, per lo yogurt di soia non è necessario, per quello prodotto con bevanda di mandorle invece si perchè conferisce più consistenza. Ricorda di prendere delle bevande senza zuccheri aggiunti e che abbiano una buona percentuale di grassi (2-3 g per 100 ml di bevanda)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *