
Hummus di carote
Cremoso e dal sapore naturalmente dolce, questo hummus di carote è l’alternativa sfiziosa al solito hummus. Ti regalerà tantissimo betacarotene e una freschezza unica al chapati o a dei semplici crostini di pane.
L’hummus di carote nasce da un’idea che mi è venuta in mente quando una mia cara amica mi ha chiesto un’alternativa veloce, semplice e a portata di mano da gustare durante la giornata. Allora mi è venuto in mente proprio una crema vellutata e morbida fatta con delle carote ma che contenesse gli ingredienti dell’hummus classico, fatto con i ceci. Quindi tahina, succo di limone e un profumo leggero di aglio hanno arricchito un ortaggio, apparentemente semplice ma molto saporito e versatile nella sostanza.
Ottimo come aperitivo o antipasto, questo piatto ha un valore aggiunto grazie anche alla presenza della tahina, quindi di una crema di sesamo ricca di calcio, supportata dal prezzemolo anch’esso ricchissimo di questo sale minerale.
Inoltre ha pochissime calorie, quindi adatto per un pasto sano e leggero.
PORZIONI: 4 ¦ COSTO: medio ¦ DIFFICOLTÀ: media
Ingredienti
- 400 g di carote lessate
- 30 g di tahina
- 20 g di olio EVO
- 1/2 cucchiaino curry
- Il succo di 1/2 limone
- Un ciuffo d prezzemolo
- Un pizzico di aglio in polvere o uno spicchio intero privato del germoglio interno
Lava, pela e lessa le carote in abbondante acqua. Frulla le carote ancora calde e aggiungi l’aglio e l’olio.
Ottieni una crema liscia e vellutata prima di aggiungere la tahina e il succo di limone.
Regola di sale e spezie, cospargi con prezzemolo tritato e servi l’hummus di carote ben freddo con il chapati.
Vuoi provare un altro hummus sano e delizioso? Prova questa versione con le fave!






No Comment